“Shark – il primo squalo” è un film di fantascienza/thriller/azione diretto da Jon Turteltaub. La pellicola ha come antagonista principale uno squalo gigante di 23 metri che poi si rivelerà un megalodonte sopravvissuto.
Il film del 2018 è già presente nel catalogo di Netflix ottenendo anche il settimo posto nella top ten dei film più visti della prima settimana di novembre.
Anche se non è tra i migliori film sugli squali mai diretti (basti pensare a “Lo squalo” o “Open water“) è talmente trash da essere divertente.
Se vi piacciono i monster movie esagerati, dove non tutto ha perfettamente senso, ma vi basta vedere un mostro gigante che distrugge tutto, allora il film fa per voi.
Il divertimento è assicurato.
Il film è erede dei vari “Godzilla“ o”King kong” ma ambientato per lo più in mare, anzi nelle profondità marine.
Shark – Il primo squalo la trama
Il protagonista è Jonas Taylor, un sub ed esploratore che lavora per la marina degli Stati Uniti. Jonas riesce inizialmente a sfuggire all’attacco del mostro, ma poi dovrà superare le sue paure per salvare delle persone in pericolo.
L’attore che recita nel ruolo del protagonista è Jason Statham, che conosciamo molto bene per la sua presenza assidua in film d’azione come i vari “Fast and furious” o “I mercenari”.
Statham ha recitato anche per Guy Ritchie (tra gli altri in “Lock & stock“, suo primo film) e “Snatch“. Inoltre ha un ruolo anche in “Fantasmi da Marte” del maestro dell’horror John Carpenter e in “Collateral” di Michael Mann.
Il resto del cast è composto da: Li bingbing, Rainn Wilson (“Quasi famosi”, “Juno”), Ruby Rose, Winston Chao, Cliff Curtis (“Al di là della vita”, “The fountain”), Page Kennedy, Jessica McNamee, Olafur Darri Olafsson (“I sogni segreti di Walter Mitty”). Robert Taylor (“Matrix”) e Masi Oka.
“Sono incredibilmente dispiaciuto per il fatto che il film non sia maggiormente sanguinoso o disgustoso […] il numero di morti davvero terrificanti. Ero molto riluttante nel dover tagliare un sacco di sangue e gore”.
-Jon Tarteltaub
Intanto è in lavorazione “The meg 2” il sequel che uscirà nelle sale nel 2023.