Solitaire di Edoardo Natoli è il primo cortometraggio di Rai Cinema sul metaverso. La piattaforma The Nemesis della Rai accoglie il cortometraggio dallo scorso 8 novembre 2022 ed è disponibile gratuitamente da pc e smartphone.
Solitaire – video – Rai Cinema
Il corto è disponibile anche sul video on demand di Rai Cinema, piattaforma sempre online.
La sperimentazione arriva a lanciare il primo corto dopo un percorso partito nel 2019 con il lancio della prima App di realtà virtuale, la pubblicazione di due libri sulle tecnologie immersive e lo sviluppo di numerosi progetti transmediali.
Lo spazio virtuale è visitabile gratuitamente e senza registrazione. Ancora disponibile è anche la versione digitale della mostra NFT Cinema. Digital Storytelling e Metaverso a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti.
Di cosa parla Solitaire
Il cortometraggio è un’animazione ed è prodotto dallo stesso Edoardo Natoli e distribuito da Zen Movie.
Il film racconta la vita di un anziano signore ormai ottantacinquenne fermo sulla sua sedia a rotelle all’ultimo piano di un palazzo. Quando arriva una nuova vicina si troverà a scoprire che tutto può ancora ricominciare e la vita solitaria può essere accantonata, la routine quotidiana può essere riscritta.
Prima di Solitaire Natoli ha girato un altro cortometraggio: Secchi (2013), la storia di un piccolo genio alto diciotto centimetri a undici anni alle soglie dell’esame e con competitor di alto livello in classe che non hanno intenzione di mollare il primato dei migliori studenti di sempre.
Metaverso: cos’è e quali film vedere