La corsa agli Oscar di Nostalgia di Mario Martone inizia a New York, nel cuore di Manhattan.
La ‘notte delle stelle’ si avvicina e il regista di ‘Nostalgia’, candidato dall’Italia per il miglior film internazionale, è a New York per l’anteprima americana al festival Italy On Screen Today New York ideato e diretto da Loredana Commonara.
Il Festival nasce nel 2016 per promuovere il meglio del cinema contemporaneo e audiovisivo italiano a New York. Prodotto dall’Associazione Anima Artistica.
Nostalgia verso gli Oscar 2023
Un film neorealista è stato spesso definito quello di Martone con attori non professionisti attorno a un cast guidato da Pierfrancesco Favino.
Un film tragico che parla al mondo
ha dichiarato Martone in conferenza stampa al Consolato d’Italia a New York spiegando che il romanzo “dostoievskiano” di Ermanno Rea era “lo spunto di un viaggio“, per un napoletano come lui, in uno dei quartieri di Napoli più poveri ma caratteristici e teatro dei film di Totò e del neorealismo come “L’Oro di Napoli” e “Ieri, Oggi e Domani” di Vittorio De Sica . Nella pellicola invece quel posto “diventa il luogo di un’Italia del futuro” dove gli immigrati vivono fianco a fianco con i napoletani.
Martone aveva al suo fianco la co-sceneggiatrice Ippolita di Majo e il produttore Luciano Stella.
Distribuzione internazionale
Il Film ha debuttato a Cannes con successo e i diritti nordamericani sono stati acquistati da Breaking Glass Pictures. La pellicola che narra di Felice e Oreste continuerà a presenziare in altri festival statunitensi prima del debutto nelle sale all’inizio del 2023.
‘Nostalgia’ è prodotto da Picomedia, Mad Entertainment in associazione con Medusa film e “racconta un rione maparla al mondo“.
Sono previste tre tappe prima di arrivare alla nomination agli Oscar. Il 21 dicembre si saprà se ‘Nostalgia’ sarà incluso nella shortlist di 15 film. Da questa lista ristretta il 24 gennaio saranno annunciate le nomination.
Infine la serata degli Oscar si terrà il 12 marzo.