Anticipato da un viral che ha già attratto il pubblico degli internauti, Report 51 promette di aggiungere al filone del found-footage una nuova dimensione. Interamente girato tra l’Italia e il Belgio, il film incrocia le riprese documentaristiche di The Blair Witch Project(Daniel Mirick e Eduardo Sanchez, 1999) e gli eventi straordinari di Paranormal Activity (Oren Peli, 2007) con un ingrediente in più: il thriller fantascientifico. Un mix anomalo che si avvale anche di un linguaggio filmico non comune.
Il filmato ritrovato è quello di quattro universitari americani che, a seguito di uno strano ed involontario avvistamento, decidono di improvvisare un week-end nei boschi, per indagare sull’accaduto. Il documento video è la fedele registrazione di una scanzonata gita che si trasforma in un incubo e in un corsa per la sopravvivenza: i quattro sprovveduti amici dimenticheranno velocemente le gelosie e i flirt giovanili per fuggire da una minaccia incombente e ultraterrena.
Il film, attualmente in fase di postproduzione, è interpretato da Michela Bruni, Luca Guastini, Viola Graziosi, Damiano Martina e Ann Pierssens. Dirige Alessio Liguori, che co-sceneggia e co-produce insieme al direttore della fotografia Giuliano Tomassacci.
Si consiglia di tenere sotto controllo il sito ufficiale, che ospita già il trailer e a breve pubblicherà news, anticipazioni e aggiornamenti sul progetto: www.report51.net
Luca Ruocco