Latest News

‘Nice View’ è il film cinese scelto per gli Oscar

Published

on

Oscar 2023: la Cina ha selezionato il film drammatico “Nice View” come suo contendente per la categoria miglior lungometraggio internazionale.

Quest’anno l’industria cinematografica cinese ha perseguito un percorso sempre più separato dal resto del mondo. A pochi titoli stranieri sono stati concessi permessi di importazione e  pochi film cinesi sono stati autorizzati a partecipare ai festival cinematografici all’estero. Quindi, non era chiaro se le autorità cinesi avrebbero partecipato agli Oscar e presentato un contendente nazionale.

Il film è ambientato a Shenzhen negli anni immediatamente successivi al congresso del PCC del 2012 nel quale Xi Jinping fu eletto Segretario Generale del partito. La pellicola celebra la direzione data al Paese dal nuovo leader attraverso la storia di due fratelli in una città famosa per la sua trasformazione da insignificante cittadina rurale a megalopoli industriale.

“Nice View” trama

Il titolo cinese del film è “Miracolo” e non a caso. Miracolosa è non solo la storia che racconta, ma anche il luogo in cui si svolge. Una città dove tutto può accadere. Jing Hao è un giovane intraprendente. Dopo l’abbandono del padre e la morte della madre si trasferisce a Shenzhen assieme alla sorella Jing Tong, una bambina con una grave malattia congenita che può essere curata soltanto con una costosa operazione chirurgica. Jing Hao ripara telefoni cellulari. Nonostante con questo lavoro riesca a mantenere se stesso e la sorella, non è in grado di affrontare le spese ospedaliere necessarie. Quando gli si presenta la possibilità di lavorare su una grossa fornitura di cellulari di seconda mano decide di rischiare. Si indebita e con l’aiuto di amici affitta un capannone. Mette in piedi una vera squadra di “tecnici” che non hanno alcuna esperienza ma tanta buona volontà. Riesce poi ad avvicinare il presidente di una delle più importanti società di distribuzione e ad ottenere una promessa per l’acquisto dei cellulari riparati. Ma le cose non vanno come sperato. A Jing Hao non resta che la disperazione, ma anche lo spirito di determinazione e la perseveranza tipici del popolo cinese, che possono fare miracoli.

Un’odissea

Un aspetto interessante di Nice View è la distribuzione equa di virtù e difetti tra ricchi e poveri. Jing Hao incontra persone disoneste sia nell’ambiente del business che tra persone che condividendo la sua situazione di disagio economico dovrebbero essergli solidali. aiutato non solo dai suoi amici ma anche da persone benestanti.

Il film è interpretato dalla pop star Jackson Yee (“Better Days” “The Battle at Lake Changjin”) e include le performance di supporto di Xu Zheng (“Lost in” ) e Zhang Yu (“Snipers”, “Dying to Survive”), insieme a Tian Zhuangzhuang.

La produzione è stata del regista e produttore Ning Hao attraverso la sua compagnia Dirty Monkey.

Il film è stato il secondo di Wen Muye, che ha esordito con “Dying to Survive” uscito nel 2018 e che è diventato un successo mostruoso incassando oltre $ 450 milioni. ”

Nice View è uscito nel febbraio di quest’anno, in tempo per le vacanze del Capodanno cinese e ha incassato oltre 211 milioni di dollari.

È stato presentato al Far East Film Festival di Udine e ha avuto una distribuzione commerciale limitata in Australia e Nuova Zelanda. Era disponibile anche in alcuni territori sulle piattaforme di streaming Mubi e Netflix.

Nice view l’ utopia cinese che imita la retorica americana

Exit mobile version