Sembra promettere tante risate la nuova serie tv Netflix Blockbuster.
Prima della serie su Netflix, qualche info su Blockbuster
Per chi non lo conoscesse, Blockbuster è stato, a fine anni ’80 e per tutti gli anni ’90, il luogo dove si andava a noleggiare un film o un videogioco. Nelle lunghe serate estive oppure in quelle piovose, chi voleva guardarsi un bel film, usciva di casa e andava al Blockbuster più vicino, dove poteva scegliere tra una moltitudine di VHS e DVD, tutti a noleggio.
Con il passare degli anni questa società di distribuzione ha affermato il suo successo, espandendosi dal luogo di nascita, gli Stati Uniti, fino ad avere filiali in tutto il mondo, compresa l’Italia, dove il primo negozio è stato aperto nel 1994. Arrivati nel nuovo millennio le cose iniziano a cambiare, i primi servizi streaming iniziano ad acquisire pubblico e proprio il successo di Netflix decreta il fallimento della catena, con la chiusura di quasi tutti i negozi, sia in America che nel resto del mondo.
Solo un punto vendita riesce a sopravvivere alla bancarotta, quello della cittadina di Bend, in Oregon. Qui, diversi fattori, tra cui la poca connessione a internet e la scarsa popolazione, permettono al negozio di poter rimanere aperto. Inoltre, è diventato ormai un’attrazione per tutti i nostalgici che, quando passano di lì, vogliono fermarsi per tornare indietro nel tempo e vedere ancora una volta un film in videocassetta, come facevano da ragazzi il sabato sera.
Nonostante usi il logo di Blockbuster, il locale è del tutto indipendente e ha un proprietario e degli impiegati che non rispondono a nessuna multinazionale. Entrambi si impegnano duramente per far andare avanti gli affari, tanto che, oltre a tener aggiornato il catalogo, hanno ideato un nuovo format: si può infatti, con una prenotazione su Air B&B, trascorrere la notte in un appartamento arredato in pieno stile anni 90’, a guardare film in videocassetta.
Dalla realtà alla serie
La fantasia non manca neanche a Netflix, che ha deciso di fare di questa storia una serie tv, in uscita il 3 novembre sulla piattaforma.
La serie, ideata da Vanessa Ramos (Brooklyn Nine Nine e Superstore)e prodotta da John Davis, racconterà la vita dello staff dell’ultimo Blockbuster del mondo.
Tra i protagonisti troviamo Melissa Fumero (Brooklyn Nine Nine) e Randall Park (WandaVision). Al loro fianco Tyler Alvarez (Non ho mai…), Madelein Arthur (Snowpiercer) e Olga Merdiz (Come un tuono).
La serie è composta da dieci episodi, che saranno disponibili a partire dal 3 novembre solo sulla piattaformaNetflix.
Timmy Yoon (RandallPark) è un sognatore analogico che vive in un mondo 5G. La sua intera vita adulta è stata dedicata al suo primo amore, i film. Una passione che gli ha fatto mantenere il suo primo e unico posto di lavoro, ovvero gestire il Blockbuster Video della sua città natale.
Poi Timmy incomincia a preoccuparsi quando scopre che il suo negozio è ufficialmente l’ultimo Blockbuster in America. Ora non ha altra scelta che agire per tenere aperta la videoteca e continuare a impiegare i suoi amici. Timmy e lo staff presto si rendono conto che essere l’ultimo Blockbuster potrebbe essere ciò di cui la loro comunità ha bisogno per ristabilire le connessioni umane che sono andate perse nell’era digitale. Inoltre lo fa inaspettatamente riavvicinare alla sua cotta di lungo tempo Eliza (MelissaFumero), che è tornata da poco a lavorare per lui. Questa battaglia per salvare il passato spingerà Timmy ad affrontare il presente? I suoi dipendenti lo sperano davvero.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers