Sarà la libreria Modo Infoshop di Bologna (via Mascarella 24/b) ad ospitare sabato 4 febbraio alle 18,30 la presentazione ufficiale del DVD “Traumfabrik, via Clavature 20”, promossa da Imago Orbis. Il primo atto ufficiale dopo la proiezione in anteprima all’edizione 2011 di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, vedrà la presenza dei produttori Serena Mignani e Mario Chemello – produttori per conto di Imago Orbis in associazione con Fabio Bianchini ed Emanuele Angiuli – e lo stesso Emanuele Angiuli, che ha scritto e diretto il film. Alla presentazione interverranno anche alcuni dei protagonisti, tra cui Marco Dondini, Gianluca Galliani, Filippo Scòzzari e Roberto FreakAntoni.
Insieme alla recentissima pubblicazione de “I Ragazzi del ‘77” di Enrico Scuro, l’uscita di Traumfabrik contribuisce a illuminare da un punto di vista inedito gli anni più discussi del nostro recente passato.
“Traumfabrik, via Clavature 20” narra di quel momento, a cavallo tra ’77 e ’81, in cui la città di Bologna era diventata il centro del mondo, una specie di snodo geografico della fantasia, della creatività, della riscossa della marginalità. Era il periodo di tante utopie diverse tra loro, che davano vita a un nuovo “strato sociale” e a una rivoluzione fatta di creatività e nuovi linguaggi, dell’immaginazione al potere, delle droghe come sperimentazione…
Di Bologna, del ’77 e di quel periodo si conosce tutto. Una vicenda però è rimasta fuori, ai margini della “Storia” e la conoscono in pochi. Traumfabrik è il ricordo delle tante persone che hanno attraversato, conosciuto e vissuto – anche solo per pochi attimi – la “fabbrica dei sogni”, evocata 30 anni dopo dai protagonisti dell’occupazione di via Clavature 20 e da materiali d’archivio originali come i disegni di Scozzari e Pazienza, le fanzines evolutesi in Cannibale e Frigidaire, le musiche dei Gaz Nevada, i filmati inediti dei Grabinsky.
Traumfabrik è disponibile in vendita dal 21 dicembre scorso in una ricchissima edizione dvd + booklet che comprende documentario, extra (trailer, scene tagliate, videoclip “Mamma dammi la benza”, commento di FreakAntoni) e booklet “Io dal Traum non mi sono più ripreso”, con testi originali di Filippo Scòzzari, Giorgio Lavagna, Giampiero Huber, Leonardo Montecchi, Gino Gianuizzi, Emanuele Angiuli e Franco “Bifo” Berardi. “Traumfabrik, via Clavature 20” è in vendita anche su www.imagoorbis.it/store
SABATO 4 FEBBRAIO 2012 h.18.30
LIBRERIA MODO INFOSHOP – VIA MASCARELLA 24/b, BOLOGNA
CONTATTI: Imago Orbis | Via Paolo Fabbri 1/4 – 40138 Bologna
tel. 051 249844 – fax 051 2800684
www.imagoorbis.it – info@imagoorbis.it