Tratta dal libro omonimo di Tembi Locke, che ha firmato la sceneggiatura insieme alla sorella Attica, From scratch – La forza di un amore è una serie Netflixin 8 puntate sull’amore che supera ogni barriera e ogni difficoltà. Quello di Amy e Lino, due ragazzi pronti a sfidare le differenze, i pregiudizi e anche l’ineluttabile.
From scratch su Netflix: la parola delle autrici Attica e Tembi Locke
La storia, autobiografica, ha come protagonisti Eugenio Mastrandrea e Zoe Saldana; nel cast sono presenti anche altri attori italiani. Nel tradurla per Netflix, Tembi e Attica si sono occupate di tutto: dalla scrittura alle riprese. Per loro From scratch non è infatti solo una serie, ma un pezzo di vita. Lino è l’alter ego di Rosario Gullo, il marito della scrittrice; Zora (Danielle Deadwyler) è Attica, la sua più fidata sostenitrice.
Tra i nomi anche Reese Witherspoon e Claudia Gerini
Tra i produttori compare anche Reese Witherspoon con la sua Hello Sunshine. Attica ha spiegato che con lei avevano già lavorato insieme in Little fires everywhere.
Claudia Gerini, invece, è l’insegnante di arte di Amy.
Sui social
La colonna sonora
La musica scelta per From Scratch su Netflix è italiana. Tembi, a tal proposito, ha affermato:
Mi sentivo molto responsabile verso mio marito, verso la Sicilia e verso mia figlia. Ogni cosa doveva rispecchiare la mia esperienza. Volevamo prendere il meglio dell’Italia e restituirlo a livello visivo e sonoro.
From scratch – La forza di un amore su Netflix: la trama
Tratto dall’omonimo bestseller autobiografico, From Scratch – La forza di un amore racconta la love story interculturale di Amahle “Amy” Wheeler (interpretata da ZoeSaldaña), una studentessa americana che s’innamora dello chef siciliano Lino mentre si trova in Italia. I due innamorati affrontano mille ostacoli imprevisti, tra cui le differenze culturali, ma come nella vita reale la loro storia vorticosa alterna momenti di gioia e spensieratezza ad altri più seri. Ma quando Lino si ammala e il futuro della coppia è a rischio, le loro famiglie si uniscono al di là delle frontiere come mai avrebbero immaginato, dimostrando che l’amore può tutto.
From scratch smuove corde profonde e abbraccia molteplici tematiche. Parla di coraggio, di relazioni, di vita, ma anche di morte. Affronta il ciclo dell’esistenza in chiave drammatica e romantica allo stesso tempo.
Il cast
Come detto, i protagonisti sono Zoe Saldana ed Eugenio Mastrandrea.
Il resto del cast è formato da Lucia Sardo e Paride Benassai, rispettivamente nei ruoli di Filomena e Giacomo Ortolano, i genitori di Lino.
A loro, si aggiungono Claudia Gerini, Roberta Rigano (Biagia) e la star di Grey’s Anatomy Giacomo Gianniotti, che interpreta Giancarlo, il ragazzo che Amy incontra a Firenze all’inizio del suo soggiorno.
La serie segna il primo ruolo televisivo live-action di Saldaña dopo il reboot di Rosemary’s Baby del 2014, ma l’attrice è anche protagonista e produttrice della serie Paramount+Lioness. Il pubblico potrà vederla sul grande schermo in Amsterdame Avatar: La via dell’acqua, in arrivo nelle sale cinematografiche a dicembre.
Netflix ha già avuto successo nel settore dei drammi romantici e, grazie al talento e alla fanbase di una protagonista come Saldaña, è probabilmente per questo che From Scratch è un altro successo della piattaforma.