FESTIVAL DI CINEMA

‘Weak Hero Class 1’ di You Su-min, la serie coreana che ha spopolato al Busan International Film Festival

Published

on

Weak Hero Class 1 è la nuova serie coreana d’azione scritta e diretta da You Su-min e presentata in anteprima al Busan International Film Festival. Verrà distribuita su Wavve a partire da novembre 2022, in attesa della distribuzione internazionale.

Tratta dal webtoon omonimo. I protagonisti della serie sono Park Ji-hoon, cantante e qui attore combattente, Choi Hyun-wook, già famoso per Venticinque Ventuno. Volti giovani e promettenti scelti per essere in prima fila nella prossima generazione di star coreane.

Leggi il primo episodio del webtoon Weak Hero

Weak Hero Class 1, la trama

Yeon Sieun (Park Ji-hoon) è uno studente brillante e vagamente sociopatico. Il padre (Kim Seong-gyoon) è molto impegnato e non comunica molto col figlio, che nasconde un forte disagio e lo sfoga sui libri. Quando il bullo della classe e il suo gruppo lo prendono di mira, Sieun non resta fermo, ma usa il suo fine intelletto per rispondere alle aggressioni del compagno di classe.

Lo scontro si allarga quando il bulletto, umiliato, coinvolge anche il cugino (Shin Seung-ho) che a sua volta attiva una reazione a catena che arriva fino a gangster perfidi invischiati nel traffico di droga. Per fortuna, Sieun lega con altri due compagni: l’amico di tutti, sornione e straordinariamente atletico Ahn Soo-ho (Choi Hyun-wook), e Oh Beom-seok (Hong Kyung). Il trio accetterà la sfida contro la banda di gangster, e soprattutto, nel legare tra loro e investire in una nuova inaspettata amicizia.

Nella migliore delle tradizioni seriali, con un inaspettato twist quello che sembrava essere un trio perfetto si sfalda e i tre ragazzi si trovano a combattere tutti con lo stesso perfido nemico, che li inghiotte: la solitudine.

Dal webtoon di successo alla sfida della serialità

Perfettamente accordato ai toni dell’adolescenza, Weak Hero Class 1 è la storia di tre ragazzi che entrano nell’età adulta tramite un rito di iniziazione che dura otto episodi. Sono tre ragazzi diversi, con talenti diversi, la cui sinergia porta all’eroismo. Non è casuale che però questo eroe venga definito weak, debole: perché fallibile, incompleto senza gli altri, talvolta criminale.

Queste ennesime vittime di bullismo estremo, differiscono nella loro capacità di reagire. Non ci sono eroi di fuori ad aiutare: in questo caso la forza per rispondere sta dentro alle vittime stesse.

Nothing seems to crash that bastard’s soul!

La serie è stata ispirata al webtoon coreano di enorme successo, Weak Hero, realizzato da Seopass e Razen e attualmente già alla terza stagione. Questi primi otto episodi quindi sono, prevedibilmente, solo una parte della storia complessa del weak hero; o meglio, rappresentano il prequel del webtoon stesso. Quindi è scontato che seguiranno altre stagioni di intensi combattimenti teen, perfettamente in grado di sbalordire e creare gasate tifoserie di pubblico.

Il regista You Su-min e il creatore Han Jun-hee hanno lavorato per omaggiare l’opera comic ma senza necessariamente siglarne una dipendenza stretta. A livello fotografico, il video ha garantito una spinta esplosiva alla storia. L’attesa e il sostegno dei fan hanno poi reso questa prima stagione un’esplosione di supporto.

Volti nuovi e promettenti sono stati scelti per rappresentare i giovani di oggi. Park Ji-hoon in particolare, viene dal mondo del k-pop e dei talent show televisivi: per questo ruolo ha dovuto allenarsi e sfoggiare il meglio della sua performance atletica e del suo sguardo “occhi fumanti”, così come definito dall’attore stesso. Il personaggio del ragazzo introverso che ribolle di sentimenti non espressi calza perfettamente con la sua misteriosa introversione. Choi Hyun-wook, già attore emergente di spicco, si conferma nel ruolo di un atletico lottatore dal cuore gentile, angelo custode dei calpestati.

Fentanyl, non si scherza

Non sarà una trovata originale, ma come Sieun sconfigge i suoi aggressori utilizzando il calcolo, l’algebra, la fisica e chi più ne ha più ne metta, è avvincente. Non ha forza né sostenitori dalla sua parte, ma prontezza di reazione e competenza. Tutte le ore spese chino sui libri gli rendono adesso la vita più facile.

Al ragazzo studioso, pulito nelle intenzioni e nei valori, fa da contraltare ben altra situazione, molto attuale.

Da premiare infatti la schiettezza con cui si tratta, nei primi episodi, del problema dell’uso di Fentanyl tra i giovani. Negli ultimi anni è stato registrato un incremento vertiginoso: il Fentanyl è un oppioide sintetico usato come antidolorifico, cento volte più forte della morfina e cinquanta volte più potente dell’eroina. È venduto sotto forma di cerotti, a rapidissimo assorbimento. Come ben mostrato nella serie, la situazione in Corea al riguardo è delicatissima perché è l’allucinogeno delle nuove generazioni, facilmente acquistabile in farmacia e online. Sieun, Soo-ho e Beom-seok battagliano anche contro questo mostro muto.

Weak Hero Class 1 non è solo bullismo e droga a tinte coreane, dove i ragazzini si pestano con enormi capacità di lottatori marziali. È un gangster movie avvincente, costruito su più livelli, che dai banchi di scuola conduce alla strada.

Un’opera di rivincita dove i prestanti protagonisti ci faranno capire quanto l’abbandono e la violenza inneschino reazioni a catena che conducono negli inferi. 

Per Sieun, questo, non è che l’inizio.

Exit mobile version