‘La California’ di Cinzia Bomoll : una storia tra l’Emilia e il West
Una piacevole sorpresa raccontata con la voce di Piera Degli Esposti. La California, presentato nella sezione Freestyle alla 17a edizione della Festa del Cinema di Roma
Una piacevole sorpresa, dalla voce narrante di Piera Degli Esposti: La California, presentato nella sezione Freestyle alla 17° edizione della Festa del Cinema di Roma, in sala distribuito da Officine UBU.
La California, la storia
Il film ripercorre le vicende di due sorelle gemelle, ma con due caratteri opposti. Le ragazze vivono in una zona che si chiama La California, una provincia realmente esistita nelle profondità dell’Emilia Romagna che ha tutta l’impressione di essere quella zona di frontiere come nei classici western in salsa italiana. Una terra dove i personaggi s’intrecciano e si influenzano a vicenda, con esiti a volte difficili da controllare.
La California, la recensione
Che questo film sia un esperimento si vede nei volti. Un cast che per buona parte proviene dalla musica (da Le Donatella a Lodo Guenzi e Nina Zilli). Una storia che cerca di prendere ispirazione da più parti, dal genere thriller al western ma con tocco di originalità come il look punk proprio di uno personaggi del film.
La California si pensava fosse solo al di là del mare. Con le due distese naturali, i deserti e le vallate che popolano l’intera area. La California è il sogno. Per questo è meglio tenersi ben stretta quella che si trova sul confine dell’Emilia, con i suoi campi di grano dorati ben descritti da alcune sequenze del film.
Tra l’Emilia e il West
La storia non ci mette molto a svelare certi dettagli che toccheranno i protagonisti. La California si concentra sulle gemelle Ester (Silvia Provvedi) e Alice (Giulia Provvedi), ma lo sguardo della macchina da presa va sempre alla ricerca di qualcos’altro. Come se volesse raccogliere più informazioni possibili in modo da offrire un quadro completo del contesto legato al racconto. Ci si immerge direttamente in un mondo dove il noir e il thriller si sposano con la commedia e il dramma adolescenziale.
Un equilibrio difficile da mantenere, ma la regista Cinzia Bomoll è riuscita a mettere a fuoco ogni singolo aspetto affrontato nel film, dalla politica, la società e persino l’ambiente, dato che in mezzo a una natura sconfinata c’è l’industria della plastica che sta minando la sua salute.
Opposti che si attraggono
Al di là dei temi affrontati colpisce molto la scelta di affidare il ruolo da protagoniste a Silvia e Giulia Provvedi. Lodo Guenzi abbiamo avuto modo di vederlo alla prova in una delle sorprese cinematografiche come Est – Dittatura Last Minute, ma nel ruolo del padre punk che non abbandona mai la bicicletta e la fattoria di famiglia si è davvero superato grazie un’interpretazione che non risulta mai eccessiva. Le due attrici giocano invece sugli opposti che si attraggono seguendo il loro istinto che rende tutto molto autentico. Ester e Alice non solo mostrano le loro fragilità, ma lottano per guadagnarsi un briciolo di libertà sfidandosi, arrabbiandosi, ma sempre con l’obiettivo di conquistare momenti di felicità con follia, tenacia e leggerezza tipiche dell’adolescenzae del rock n’roll.
Perché in fondo sognare la California, come in quella celebre canzone, non è poi così impossibile se il sogno è condiviso.
La California, Cast
Lodo Guenzi
Eleonora Giovanardi
Andrea Roncato
Alfredo Castro
Riccardo Frascari
Enrico Salimbeni
Andrea Montovoli
Lorenzo Ansaloni
Angela Baraldi,
Stefano Pesce
Stefano Fregni
Vito Stefano Bicocchi
Paola Lavin
Nina Zilli
Il film La California è una coproduzione Italia-Cile, prodotto da Cinzia Bomoll per Amarcord (Italia) e Karina Jury per 17 Producciones (Cile), con la produzione esecutiva di Simone Bachini e Mario Chemello per Apapaja. Realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso la Emilia-Romagna Film Commission, Ibermedia, Tax Credit Mic.
La California
Anno: 2022
Durata: 100 minuti
Distribuzione: Officine UBU
Genere: Drammatico
Nazionalita: Italia
Regia: Cinzia Bomoll
Data di uscita: 24-November-2022
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers