Alla Festa del Cinema di Roma Butcher’s Crossing il film di Gabe Polsky da lui scritto insieme a Liam Satre-Meloy e basato sul romanzo omonimo di John Williams. Il film è prodotto da Altitude Films e Phiphen Pictures e distribuito da Altitude Film Sales.
Nel cast compaiono Nicolas Cage, Fred Hechinger , Xander Berkeley, Rachel Keller, Jeremy Bobb e Paul Raci.
Di cosa parla Butcher’s Crossing
Siamo negli anni Settanta dell’Ottocento in una valle delle Montagne Rocciose, in Colorado. Una valle che è casa di mandrie di bufali la cui pelle è venduta a peso d’oro.
Dietro il grido di Go West, young man! del suo professore universitario, Will Andrews, giovane studente, lascia l’università e segue il consiglio: si incammina verso Ovest.
Lungo il percorso incontra quello che sarà il suo mentore: Miller, un uomo misterioso alla guida di una spedizione di caccia sulle Montagne Rocciose. Will lo segue ma la strada che lo porta verso il Colorado è fatta di pericoli che lui nemmeno immagina.
Si tratta di una storia che racconta il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente, della ricerca dell’uomo del proprio territorio. Un’avventura fantastica e allo stesso tempo folle e piena di orrore, come tutte le avventure e come la vita stessa.
Uno studente che deve imparare a stare al mondo prova a scendere nelle viscere oscure di quel mondo.
“Sono attratto dalla natura, dall’avventura, dall’esplorazione, e dalla ricerca di un senso. Ponendo domande complesse, Butcher’s Crossing ci costringe a confrontarci con la natura dell’uomo. Sento che tutti abbiamo storie come questa da qualche parte dentro di noi.”
Gabe Polsky, regista
Il regista
Gabe Polsky è nato a Chicago nel 1979. Ha esordito alla regia nel 2012 con il film, girato insieme al fratello Alan, The Motel Life, la storia di due fratelli operai che fuggono dopo un incidente mortale. Il film ha vinto alla Festa del Cinema di Roma il premio del pubblico, un premio per la sceneggiatura e uno per il montaggio.
Ha girato tre documentari: Red Army (2014), la storia della squadra di hockey dell’Unione Sovietica; In Search of Greatness (2018), un racconto collettivo degli atleti migliori di tutti i tempi; Red Penguins (2019), la storia dell’invasione capitalistica in Russia dopo il crollo dell’URSS, vista attraverso lo sport.
Ha diretto un episodio della serie tv documentaria Storyville nel 2020 e Butcher’s Crossing è il suo secondo lungometraggio di finzione.