Dune: Parte 2 arriverà al cinema prima del previsto.
La data d’uscita al cinema di Dune: Parte 2
Martedì è stato rivelato che l’attesissimo sequel dell’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve arriverà nelle sale il 3 novembre 2023, anziché il 17 novembre 2023. Dune 2 ha preso il posto al cinema del precedente Blade della Marvel, che martedì è stato posticipato al 6 settembre 2024.
Villeneuve torna a dirigere Dune: Parte 2, con un cast stellare che comprende Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Florence Pugh, Austin Butler, Christopher Walken e Léa Seydoux. Villeneuve, Jon Spaihts ed Eric Roth hanno scritto la sceneggiatura.
Il successo del primo film
Il primo film di Villeneuve, Dune, è uscito nell’ottobre del 2021 e ha guadagnato oltre 400 milioni di dollari al botteghino di tutto il mondo, oltre a ottenere sei Oscar. Dune: Parte 2 al cinema coprirà la seconda metà del romanzo di Frank Herbert del 1965, in cui il protagonista Paul Atreides (Chalamet) si allea con i Fremen per vendicare la sua famiglia. Tra i nuovi personaggi ci saranno la principessa Irulan (Pugh), l’erede di Harkonnen Feyd-Rautha (Butler), Shaddam IV (Walken) e Lady Margot (Seydoux).
Grande attesa per l’uscita al cinema di Dune: parte 2
Prima che il secondo film fosse ufficialmente autorizzato, Villeneuve aveva dichiarato a Variety, in occasione del Toronto Film Festival del 2021, che un sequel sarebbe stato un parco giochi pazzesco per me.
Le sue parole erano state queste:
Sarà solo puro piacere cinematografico per la seconda parte. Non voglio parlare per tutti i membri della squadra, ma dirò che abbiamo davvero creato in questo film una sensazione di famiglia e riunire di nuovo tutti insieme, sarebbe un paradiso.
Dune: Parte 2 ha iniziato la produzione il 18 luglio.