Disponibile la locandina de La Stranezza, il nuovo film di Roberto Andò, in sala dal 27 Ottobre 2022, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone.
Il film è prodotto da Bibi Film e Tramp Limited con Medusa Filme Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video. La distribuzione è affidata a Medusa.
Di cosa parla La Stranezza
Dopo l’ottantesimo genetliaco di Verga, Pirandello torna in Sicilia, a Grigenti, dopo l’incontro con Verga. Lì scopre la notizia della morte della balia Maria Stella. Per il funerale incontra due becchini, Nofrio e Bastiano, che per diletto sono anche teatranti e stanno per andare in scena con la farsa ‘La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu’.
Il funerale subisce un ritardo e Pirandello ha l’occasione di trascorrere del tempo con i due becchini e di conoscere anche il mondo della corruzione dei cimiteri.
Tutto questo porta il drammaturgo a osservare attentamente i due ragazzi e il mondo circostante per trarne materiale per la sua prossima commedia. Tra gli eventi più curiosi legati alla coppia di becchini e attori c’è l’interruzione del loro spettacolo in scena generando una resa di conti totale tra platea e attori.
Nel 1021 Pirandello invita i due giovani ad assistere alla sua nuova commedia Sei personaggi in cerca d’autore.
Il regista
Roberto Andò è un regista siciliano nato nel 1959 a Palermo. Ha esordito nel 1995 con il film Diario senza datee ha girato l’anno successivo For Webern, un documentario.
I suoi ultimi lavori, prima de La Stranezza, sono stati il film per la TV Solo per Passione – Letizia Battaglia Fotografa, sulla vita della grande fotoreporter siciliana; Il bambino nascosto(2021), portato a Venezia: la storia di un insegnante di pianoforte che permette a un ragazzino di dieci anni di rifugiarsi nel suo appartamento; Le Confessioni(2016): la storia di un monaco alla riunione del G8 per confessare il direttore del Fondo Monetario Internazionale.