La serie prequel “Dune” di HBO Max ha scelto Emily Watson e Shirley Henderson per i ruoli principali.
Ufficialmente intitolata “Dune: The Sisterhood”, la serie è stata ordinata a HBO Max nel giugno 2019. Il serial è ambientato 10.000 anni prima degli eventi di “Dune” ed è basato sul romanzo “Sisterhood of Dune” di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Secondo la logline ufficiale, il serial “segue le sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e fondano la leggendaria setta nota come Bene Gesserit“.
Dune il prequel chi saranno i personaggi
Watson interpreterà Valya Harkonnen e Henderson sarà invece Tula Harkonnen. Nelle descrizioni dei personaggi si legge che le due sorelle “sono salite al potere nella Sorellanza, un’organizzazione segreta di donne che diventeranno la Bene Gesserit”.
Watson è stata nominata due volte come migliore attrice all’Oscar, una per “Breaking the Waves” e un’altra per “Hilary and Jackie“. In televisione, ha ottenuto una nomination agli Emmy per il suo ruolo di supporto nella serie limitata HBO di successo “Chernobyl”.
Henderson è conosciuta dal pubblico americano per aver interpretato “Harry Potter e la camera dei segreti” e “Harry Potter e il calice di fuoco”, così come per i suoi ruoli nel franchise “Bridget Jones”.
Johan Renck dirigerà l’episodio in anteprima e sarà produttore esecutivo.
Produzione
Denis Villeneuve, Jon Spaihts, Scott Z. Burns, Matthew King, John Cameron e Cait Collins sono produttori esecutivi. La serie è co-prodotta da HBO Max e Legendary TV.
Legendary sta anche producendo il recente reboot cinematografico di “Dune”. Il primo dei due film previsti è uscito nell’ottobre 2021, incassando poco più di 400 milioni di dollari in tutto il mondo. Il sequel è attualmente in produzione e dovrebbe essere rilasciato a novembre 2023. Villeneuve è il regista di entrambi i film, con Spaihts e Villeneuve che scrivono anche le sceneggiature di entrambi i film.
“Dune” ha ricevuto la nomination per il miglior film e la migliore sceneggiatura adattata.
Variety fonte.