L’ordine del Tempo – Arriva nel 2023 il nuovo film di Liliana Cavani.
Cosa sappiamo su L’ordine del Tempo

Liliana Cavani, una delle registe italiane più note in Italia, non ha intenzione di ritirarsi. Anzi, si conferma la Clint Eastwood versione italiana. A 89 anni, e dopo otto anni di assenza, Cavani è pronta a tornare sul grande schermo con un progetto particolare. Si intitola L’Ordine del Tempo e si presenta come uno dei film più interessanti in uscita nel 2023. E tanto altro ancora. Le riprese del film sono appena iniziate.
L’Ordine del Tempo è basato sul romanzo dello scienziato e fisico Carlo Rovelli, pubblicato nel 2017. Il libro tratta della natura del tempo e della sua percezione umana. Nel cast ci saranno Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Valentina Cervi e Richard Sammel. Ecco cosa sappiamo sul film.
L’Ordine del Tempo – Di cosa parlerà
Il film tratterà tematiche molto cupe e profonde. Protagonisti saranno un gruppo di amici che, come ogni anni, si ritrovano in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Ma scoprono che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore. Da quel momento, il tempo che li separa dalla fine sembra scorrere veloce. Questo durante una notte d’estate che cambierà le loro vite.
Una trama molto interessante. Ma anche molto attuale. E noi non vediamo già l’ora.
L’Ordine del Tempo – Chi è Liliana Cavani

Liliana Cavani è una regista e sceneggiatrice di successo. È nata a Carpi il 12 gennaio 1933 da un architetto e da una casalinga. Fin da giovanissima ha una forte passione verso la settima arte: il cinema. Si laurea in lettere antiche. Inizia la sua carriera agli inizi degli anni 1960. Da allora non si è più fermata. E ne ha fatta di strada.
Tra i suoi film e serie tv più note si ricordano La donna nella Resistenza (1965), Francesco d’Assisi (1966), Galileo (1968), L’Ospite (1972), La Pelle (1981) e Il gioco di Ripley (2002). Negli ultimi anni ha invece diretto miniserie tv RAI come Einstein (2008) e Francesco (2014). Una carriera degna di rispetto. Ma che non ha ancora finito di stupirci.
Cast & Crew

Come anticipato, il cast sarà composto da Alessandro Gassman (I Bastardi di Pizzofalcone), Claudia Gerini, Edoardo Leo, Richard Sammel e Valentina Cervi. Insieme a loro ci saranno anche Ksenia Rappoport, Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi, Angeliqa Devi, Mariana Tamayo e Angela Molina. Un cast stellare.
Il film è scritto da Liliana Cavani insieme a Paolo Costella. Cavani dirigerà il film. A produrre il film saranno Mauro Calevi, Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli.
Le riprese del film sono da poco iniziate a Sabaudia e proseguiranno fino a metà ottobre. L’ordine del Tempo uscirà nel corso del 2023. E noi non vediamo già l’ora. Non ci resta che aspettare.
Alla prossima news.