Al Terra di Siena International Film Festival, La notte è un posto sicuro, opera seconda di Giuseppe Papasso, raccoglie riconoscimenti importanti.
La trama
Nel canale di Sicilia, dei pescatori trovano il superstite di un naufragio. Si tratta di Hamid, un ragazzo eritreo, sfinito e disperato. Al timone del vecchio peschereccio c’è Natale, un anziano indurito dal lavoro ma dall’animo generoso. Insieme alla moglie si prende cura di Hamid e lo fa lavorare nella sua vecchia trattoria scoprendo che il ragazzo ha un passato pieno di sofferenze e la famiglia da raggiungere a Basilea. Il figlio di Natale però vede nell’eritreo una minaccia e fa in modo che se ne vada. Il ragazzo vaga in clandestinità affrontando rischi e prepotenze finchè non raggiunge un agriturismo sui Colli Bolognesi. Lì le sue doti cominciano a brillare ma tutto questo cambia all’improvviso, perché c’è sempre qualcuno che vede in lui qualcosa di diverso e per questo minaccioso.
La produzione
Il film, presentato in anteprima assoluta, si aggiudica i Premi come Miglior Attrice, attribuito a Donatella Finocchiario e il Gran Premio della Giuria ad Amir Nour e Giuseppe Papasso.
Alessandro Haber, invece, si aggiudica il Premio Critica migliore attore non protagonista.
Il film è prodotto dalla Quick Movie, in collaborazione con la Intent e Interactive Entertainment.
La fotografia è curata da Ugo Lo Pinto e le musiche da da Jonis Bascir.