fbpx
Connect with us

Anticipazioni

‘Ninjababy’ tutto sulla pluripremiata commedia norvegese

Tutto quello che c’è da sapere sull’acclamata e pluripremiata commedia norvegese con Kristine Thorp, dal 13 ottobre al cinema

Pubblicato

il

ninjababy

Decretato come miglior commedia agli European Film Awards e premiato anche al Giffoni e al South by Southwest (SXSW) di Austin, dal 13 ottobre arriva nei cinema italiani con Tucker Film Ninjababy. Si tratta di un cult norvegese che promette di essere il titolo più divertente e più scorretto della stagione! Un viaggio senza filtri, tanto brillante quanto spregiudicato, dentro i pensieri di una ragazza ironica, spigolosa e indipendente.

Giffoni Film Festival 52 i vincitori

La trama di Ninjababy

Astronauta? Guardia forestale? Fumettista? Rakel, 23 anni, deve ancora decidere cosa farà da grande, ma intanto scopre di aspettare un bambino. Totalmente inatteso. Totalmente indesiderato. A lei non interessa capire chi sia il padre: a lei interessa capire come gestire la bomba atomica appena piovuta sulla sua vita. Una vita (serve dirlo?) incasinatissima.

ninjababy

Rakel, del resto, non scopre semplicemente di aspettare un bambino: scopre di aspettarlo… già da sei mesi!

Il cast

Il film è interpretato da Kristine Thorp nei panni di Rakel, Arthur Berning, Nader Khademi, Tora Christine Dietrichson e Silya Nymoen. Il cast è completato da Herman Tømmeraas, Evelyn Rasmussen, Trine Wiggen, Morten Svartveit, Janne Heltberg, Kjærsti Odden Skjeldal, Marit Røste, Kristian Mehlum Lie, Mathias Kolstad Eriksen, Johan Sigmundstad, Ingar Steen, Espen Leite, Thorbjørn Hesland, Anita Gulliksen, Bella Sjöholm, Frida Øystese Haave, Olivia Voldheim Hernæss.

Il trailer di Ninjababy

Ninjababy uscirà al cinema il 13 ottobre. Di seguito il trailer:

Alcune curiosità sulla commedia

  • Ninjababy porta la firma di una regista sempre attentissima alle tematiche femminili come Yngvild Sve Flikke al suo secondo lungometraggio dopo la commedia Women in Oversized Men’s Shirts del 2015.
  • Yngvild Sve Flikke dirige Ninjababy da una sua sceneggiatura scritta con Joahn Fasting (Storm) e l’animatrice Inga Sætre al suo debutto come autrice. Sætre è anche produttrice del film e ne ha curato le animazioni.
  • La direttrice della fotografia del film è Marianne Bakke (Endings, Beginnings – Ricomincio da te).
  • Kristine Thorp, che interpreta la protagonista Rakel, è stata applaudita all’ultimo Festival di Cannes per la sua interpretazione in Sick of Myself di Kristoffer Borgli.

NOTE DI REGIA

Ecco le parole usate dalla regista per descrivere il suo film:

«Con Ninjababy volevo sollevare alcune domande sulla maternità. È qualcosa che viene naturale a tutti o è differente per ognuno di noi? Nella maggior parte del mio lavoro, mi piace mettere in discussione i limiti di genere. Possiamo davvero dire che qualcosa è intrinsecamente “femminile” o “maschile”? Io non credo. Assieme agli sceneggiatori volevo ampliare il modo in cui le donne vengono mostrate nei film: scrivendolo, quindi, era importante non provare imbarazzo o non avere dei ripensamenti. Rakel sente di non essere abbastanza brava per diventare madre, ma non si vergogna del modo in cui vive o del fatto che la sua casa è sporca. Se non ha voglia di fare la doccia, non si fa la doccia. Abbiamo parlato molto della pressione che esercitiamo su noi stessi, la pressione che esercita su di noi la società. Le donne devono imparare a non compiacere troppo gli altri: devono imparare a compiacere anche se stesse».

Chi è Yngvild Sve Flikke?

Nata nel 1974, Yngvild Sve Flikke ha scritto e diretto fiction e documentari per NRK TV per 17 anni prima del suo debutto nel lungometraggio con Women in Oversize Men’s Shirts (2015). Il film è stato accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica. È stato presentato in anteprima al Göteborg Film Festival ed è stato nominato per 4 Amanda e 3 Kanonpriser. Il cortometraggio Eple (2017) ha invece vinto il Timeglasset al Norwegian Short Film Festival di Grimstad. Yngvild ha inoltre diretto diversi episodi della serie tv Heimebane (selezione ufficiale della Berlinale 2018).

Le sue produzioni sono state presentate in numerosi festival internazionali. Hanno una chiara prospettiva femminista e sono solitamente un punto d’incontro fra umorismo e serietà.

La protagonista di Ninjababy

Nata nel 1992, Kristine Thorp è nota per film e serie tv come Fanny (2018), Under Bølgerne, Over Skyerne (2019), Betrayed (2020), Noget om Emma (2020) e The Burning Sea (2021). Nella primavera del 2021 ha recitato nella pluripremiato Ninjababy, per cui ha vinto il premio Amanda come migliore attrice, e nel 2022 ha recitato nel film danese The Great Silence e nel film norvegese Sick of Myself (presentato a Cannes nella sezione Un certain regard). Kristine ha anche conseguito una laurea come production designer alla Royal Danish Academy for Architecture, Design and Conservation di Copenaghen.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers