Il film, scritto e diretto da Dean Fleischer Camp, al suo debutto alla regia, è un racconto in stop motion nella forma del mockumentary (finto documentario) .
Si narra la bizzarra storia di un tenero mollusco, conchiglia antropomorfa, alla ricerca della sua famiglia nel moderno mondo dei social.
La storia si basa su una serie di cortometraggi scritti dallo stesso Fleischer Camp con Jenny Slate, che dà voce a Marcel. Nel cast anche Fleischer Camp, Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl e Isabella Rossellini. Marcel the Shell with Shoes On è prodotto da A24.
Marcel the Shell with Shoes On la trama
Il piccolo Marcel è un adorabile conchiglia alta due centimetri e mezzo, che vive un’esistenza colorata con sua nonna, Connie, e il loro animale domestico, Alan. I due un tempo facevano parte di una vasta comunità di molluschi, ma sono gli unici sopravvissuti ad una misteriosa tragedia. Quando un regista di documentari (Dean Fleischer Camp) li scopre, inizia a pubblicare online una serie di cortometraggi su Marcel e la sua vita che guadagnano milioni di fan appassionati e danno alla conchiglia una nuova speranza di ritrovare la sua famiglia perduta da tempo.
Le dichiarazioni da Alice nella Città
“Dean Fleischer-Camp dirige un racconto straordinariamente efficace di parole e immagini sul valore dei sentimenti e dei legami affettivi. Attraverso la storia di una conchiglia parlante il film racconta di noi, del nostro modo di essere e di comunicare, dei nostri desideri e delle nostre ansie, dei nostri ricordi e delle nostre aspettative.
Un viaggio che spazia tra il reale e l’immaginario e racchiude un enorme senso di meraviglia. Un perfetto film ponte per ricoprire il senso dell’esperienza cinematografica con i propri figli”.