Una spinta importante alle sue possibilità di vincere anche agli Oscar 2023.
Il People’s Choice del TIFF è uno dei premi più affidabili per un eventuale successo agli Academy Awards.
Negli anni passati, vincitori come “Green Book” e “Nomadland” hanno conquistato il premio per il miglior film agli Oscars. Altri recenti vincitori, “La La Land” e “Jojo Rabbit“, sono stati nominati come miglior film.
Da quando la categoria people’s choice è stata creata nel 1978, sette vincitori hanno vinto come miglior film agli Oscar, cinque dei quali negli ultimi 20 anni.
Toronto Film Festival i vincitori
Come ho detto sul palco l’altra sera, sono contento di aver portato questo film a Toronto!’ Questo è il film più personale che abbia mai fatto, e la calorosa accoglienza da parte di tutti a Toronto ha reso la mia prima visita al TIFF così intima e personale per me e tutta la mia famiglia Fabelman “, ha detto Spielberg in una nota.
“The Fabelmans”, interpretato da Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen e Gabriel LaBelle nei panni di Sam Fabelman, il surrogato dello schermo di Spielberg, è stato accolto con entusiasmo alla sua prima mondiale, dove il film ha guadagnato una fragorosa standing ovation.
Al festival di quest’anno, il primo secondo classificato per il premio del pubblico è stato il dramma di Sarah Polley “Women Talking”, mentre il secondo classificato è stato il film di Rian Johnson “Glass Onion: A Knives Out Mystery“.
Women talking
Il premio del pubblico per la serie Midnight Madness del festival è andato a “Weird: The Al Yankovic Story” e il premio documentario è andato a “Black Ice”.
Il Toronto Film Festival – che va dall’8 al 18 settembre – si è concluso con “Daliland” di Mary Harron, un biopic sul compianto artista surrealista Salvador Dalì.
Tra gli Altri film presentati in anteprima al TIFF l’epopea storica di Viola DavisThe Woman King e il dramma romantico con Harry Styles“My Policeman” .
“Il 2022 ha portato una selezione eccezionale di film che ha entusiasmato il pubblico dei festival di tutto il mondo”, ha dichiarato il direttore esecutivo del TIFF Cameron Bailey. “La nostra lineup ha messo in mostra autori amati accanto a voci fresche nel cinema, tra cui numerose donne potenti. Il TIFF ha accolto ospiti, stampa, industria, star internazionali e registi in città e nei cinema. L’ampia gamma di narrazioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo è una testimonianza dell’unicità dei film che vengono realizzati. Siamo così grati e orgogliosi del festival di quest’anno”.
The Woman king
Toronto Film Festival vincitori di altri premi
Sebbene il premio people’s choice possa essere l’onore di più alto profilo, non è l’unico assegnato ai film che sono stati presentati in anteprima al TIFF. Gli Amplify Voices Awards per il miglior lungometraggio canadese, che riconoscono i registi sottorappresentati, sono stati assegnati a “To Kill A Tiger“, un documentario del regista Nisha Pahuja. Altri due film, “Leonor WillNever Die” di Martika Ramirez Escobar e “While We Watched” di Vinay Shukla, sono stati premiati nella categoria.
Il premio Changemaker è andato a “Something You Said Last Night” di Luis De Filippis un dramma su una famiglia italocanadese in vacanza estiva .
“Riceboy Sleeps” del regista Anthony Shim ha portato ivece a casa il Platform Prize.