Arriva sulla piattaforma TIMVISION la serie animata per ragazzi Nefertina sul Nilo, ambientata nell’Antico Egitto. La serie è composta da 52 episodi da 11 minuti, che uniscono divertimento, avventura e qualche assaggio di informazione storica. Disponibile su Timvision dal 16 settembre.
Cosa aspettarsi da Nefertina sul Nilo su Timvision
Un viaggio pieno di scoperte e di divertimento, in cui la coraggiosa Nefertina e i suoi amici accompagnano i bambini alla scoperta dell’Antico Egitto. Storie gioiose fondate su valori solidi come le pietre delle piramidi: amicizia, lealtà, senso di giustizia e desiderio di imparare.
La serie racconta le entusiasmanti avventure di Nefertina, figlia dello scriba del Faraone, dotata di una capacità unica per l’epoca: sa leggere e scrivere! Per questo aspira a diventare la prima scriba-reporter della storia d’Egitto. Per esercitare questo talento, Nefertina riporta tutti gli avvenimenti nel suo papir-diario. Ma non è facile essere una giornalista in erba nell’Antico Egitto! Nefertina, sempre un po’ avventata, ha un particolare talento per mettersi nei guai. Per fortuna il suo fidato amico Piramses è sempre pronto a darle una mano. I due amici, accompagnati dal gatto Micerina, tra indagini, piccole paure e grandi scoperte vivono tante fantastiche avventure all’ombra delle Piramidi, tra mummie misteriose e indagini da Sfinge.
Alcune informazioni sulla serie
Nefertina sul Nilo è una serie diretta da Maurizio Forestieri e prodotta dalla società romana Graphilm Entertainment, con Wahoo! (Belgio) in collaborazione con Rai Ragazzi, con il sostegno del MiC Ministero della Cultura, della Regione Lazio Attrazione Produzioni Cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020) e di Europa Creativa. La serie è distribuita nel mondo da Cyber Group Studios.
I temi di Nefertina sul Nilo su Timvision
La coraggiosa Nefertina e i suoi piccoli amici accompagnano i bambini alla scoperta dell’Antico Egitto. Tra Mummie misteriose, indagini da Sfinge e piccole paure all’ombra delle Piramidi intraprendiamo un viaggio pieno di scoperte e di divertimento. Le piccole gemme di informazione storica sono un sottofondo, che emerge e si intreccia con le avventure, i sogni e le battaglie in cui qualsiasi bambino può riconoscersi, sia che viva nell’Antico Egitto che ai giorni nostri.
La serie si pone l’obiettivo di divertire, le sue storie sono fondate su valori che sono solidi come le pietre delle piramidi: amicizia, lealtà, senso di giustizia e il desiderio di imparare.
I protagonisti
Nefertina è una bambina di 8 anni, figlia dello scriba del Faraone, sa leggere e scrivere, è molto curiosa, ma ogni tanto la situazione le sfugge di mano!
Piramses ha 8 anni, è il figlio dell’Architetto che ha progettato la Grande Piramide, ed è il migliore amico di Nefertina. Un tipo prudente, con la testa sulle spalle, alcune volte un po’melodrammatico, nonostante non ami il rischio segue sempre Nefertina nelle sue strampalate avventure.
Tenfenaton ha 8 anni, è il nipote del capocantiere della Grande Piramide. Vivace e sempre pronto a fare scherzi, talvolta un grande rompiscatole, ma sempre compagno di avventure.
Nefertina sul Nilo. La prima scriba-reporter dell’antico Egitto