Leonora Addio, diretto da Paolo Taviani interpretato da Fabrizio Ferracane e Matteo Pittiruti, arriva in prima tv su Sky. Il film, vincitore del Festival di Berlino 2022 (Premio Fipresci), andrà in onda martedì 13 Settembre su Sky Cinema due.
La trama di Leonora Addio
Due storie: una l’avventuroso viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento. Una serie di accidenti, incontri bizzarri, apparizione d’ingombranti personaggi come Mussolini o siciliani allegri che allegramente usano la cassa che contiene il vaso con le ceneri per giocare a tre sette con il morto. Il grottesco delle ceneri sballottate dal caso e dalla stupidità umana pare uscito dalla stessa penna di Pirandello. Come assurdo è il furore tragico del Chiodo, la seconda storia del film ispirata a Pirandello da un fatto di cronaca a Brooklyn: bambina uccisa da un ragazzo italiano. Bastianeddu. Strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano nel paese della speranza, fascinoso e contraddittorio, Bastianeddu non può sanare la ferita di cui è stato vittima e che lo spinge a un gesto insensato.
Il cast
Leonora Addio racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Luigi Pirandello e il movimentato viaggio da Roma ad Agrigento, fino alla sepoltura avvenuta dopo 15 anni dalla sua morte.
A chiudere il film, l’ultimo racconto dello scrittore, premiato con il Nobel 1934, intitolato Il chiodo, dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano.
Nel cast Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker e Claudio Bigagli.
Leonora Addio è disponibile su NOW.
‘Leonora Addio’ l’ultima elegante visione pirandelliana
LEONORA ADDIO di Paolo Taviani (2022) – Trailer Ufficiale