Skam Italia 6 si farà? È questo quello che si chiedono i fan della serie, remake dell’omonima norvegese.
Dopo l’uscita della quinta stagione cosa sappiamo su Skam Italia 6
Dopo l’uscita della quinta stagione – disponibile dal 1° settembre su Netflix– c’è chi si domanda quale sia il futuro della serie tv. Sono pochi gli adattamenti internazionali ad aver superato la soglia delle quattro stagioni contemplate dal format originale norvegese. SKAM Italia si unisce quindi a SKAM France e a Druck (la versione tedesca), le quali sono arrivate rispettivamente a dieci e otto stagioni.
Le parole di Ludovico Bessegato
In occasione della presentazione di SKAM Italia 5, Ludovico Bessegato si è sbilanciato in merito all’eventualità di una sesta stagione della serie.
Su tutto ciò che riguarda una continuazione bisognerebbe chiedere a Netflix e Cross Productions
ha premesso lo showrunner della serie – aggiungendo che non pensava che la quinta stagione avrebbe mai visto la luce. Bessegato ha raccontato che, nonostante la quarta stagione sembrasse un ottimo punto di approdo per la storia di SKAM Italia, la quinta stagione ha portato la serie in una nuova direzione e ha dimostrato che c’erano ancora molte storie che meritavano di essere raccontate.
La quarta sembrava concludere la storia, eppure la quinta c’è e siamo molto felici che sia stata fatta. Se viene chiesta una sesta stagione e ci sono abbastanza idee e storie da raccontare, non vedo ragioni per finire una storia bella come quella che abbiamo iniziato a raccontare quattro anni fa.
Anticipazioni su Skam Italia 6
Quanto alla protagonista – o al protagonista – di un eventuale stagione 6 di SKAM Italia, la questione si complica (ma non troppo). Ludovico Bessegato ha ammesso che il cast di interpreti è ormai sulla soglia dei trent’anni e che vorrebbe evitare l’effetto Beverly Hills, 90210, iconica serie tv teen degli anni Novanta in cui attori trentenni interpretavano studenti delle scuole superiori. Ecco cosa ha detto Bessegato:
In questa stagione la maggior parte del cast va all’università a parte Francesco che, con il suo Elia, ripete l’anno. Il fatto che SKAM rimanga una serie che parla di persone teen che vanno al liceo è una richiesta esplicita della Norvegia.
Arrivano nuovi personaggi?
Il regista e showrunner lascia la porta aperta a tutti gli attori e le attrici che vorranno continuare a far parte di questa storia:
«Nel caso in cui proseguissimo con una nuova stagione, non vedo ragioni per non introdurre una nuova generazione, che abbiamo già in parte introdotto in questa stagione. Non vedo motivi per non concentrarci su questa. Il vecchio cast parteciperebbe comunque nelle nuove vicende, così come è avvenuto nel caso degli altri remake europei che hanno proseguito oltre la quarta stagione. Ci farà piacere eventualmente trovare un modo».
Al di là del cast e del formato, per Ludovico Bessegato la storia è l’elemento imprescindibile:
La cosa più importante non è cercare delle formule, quello che conta è la storia che eventualmente vorremmo raccontare e in base al tipo di storia capiremo come raccontarla, senza stabilire percentuali di nuovi e vecchi personaggi. Quello che conterà sarà sempre e comunque la storia.
Insomma, se le ore di visione totalizzate dalla quinta stagione su Netflix giustificheranno la realizzazione di una sesta stagione – in un’ottica più ampia di costi e benefici della struttura produttiva – e ci saranno ancora storie da raccontare sui personaggi di SKAM Italia, la serie avrà ottime possibilità di tornare con nuovi episodi. Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale da parte di Netflix e CrossProductions.