Alle Giornate degli Autori 2022 a Venezia, è stato presentato il film Les damnés ne pleurent pas scritto e diretto da Fyzal Boulifa; interpretato da Abdellah El Hajjouji, Aicha Tebbae e Antoine Reinartz; prodotto da Vixens in co-produzione con Frakas Productions e Kasbah Films; distribuito da Charades.
Di cosa parla Les damnés ne pleurent pas
È la storia di una coppia formata da una madre e il figlio adolescente. I due sono in perenne fuga dagli scandali in cui la donna è coinvolta. Nel corso di queste peripezie approdano a Tangeri e sembra che lì ci siano nuove possibilità per entrambi e il loro amore si rinsalda, tuttavia non mancheranno le occasioni che colpiranno e renderanno di nuovo fragile la loro relazione madre-figlio.
“Combina melodramma e neorealismo per raccontare la storia ai margini di una relazione madre-figlio. E per osservare gli effetti che in un mondo spietato provocano l’oppressione economica e quella affettiva.»
Fyzal Boulifa, regista di Les damnés ne pleurent pas
Il regista
Fyzal Boulifa è sceneggiatore e regista e oggi vive tra Parigi, Londra e Tangeri.
Il suo esordio da regista è del 2008 con Whore: la storia di un ragazzo musulmano con una ragazza bianca oggetto dei pettegolezzi di un gruppo di ragazze, così inizia un gioco perverso per capire chi debba dominare la coppia .
Il primo lungometraggio lo ha girato nel 2019 e si intitola Lynn + Lucy: la storia di una amicizia estrema tra due ragazze alla prova delle rispettive famiglie.
Les damnés ne pleurent pas è il suo secondo lungometraggio.
Due dei suoi cortometraggi, The Curse e Rate Me, sono stati premiati alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e nominati ai BAFTA.
Giornate degli autori 2022:Lobo e cão; e The Maiden tra i vincitori