fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

SIC 2022 i Vincitori della Settimana della Critica

Tutti i premiati fra Lungometraggi e Cortometraggi

Pubblicato

il

SIC Settimana della critica 2022 : tutti i  Vincitori fra i Lungometraggi e i Corti presentati.

https://www.sicvenezia.it/en/

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022), ha assegnato i premi della 37esima edizione.

La giuria internazionale composta da Rok Bicek, Nico Maezano e Barbara Wurm ha assegnato il Gran Premio IWONDERFULL a Eismayer di David Wagner. Questa la motivazione:

Questa opera prima, matura e sorprendentemente coerente su molti livelli (recitazione, ambientazione, regia) è un eccezionale esempio di narrazione efficace, diretta e senza soluzione di continuità. Il film accetta la sfida di conquistare uno degli ultimi baluardi istituzionali dell’omofobia: l’esercito. Descrivendo il regno dell’autodisciplina e della mera obbedienza, rappresenta una riflessione sorprendentemente genuina e pacata sulla natura dei nostri sentimenti, sul loro nesso con i nostri corpi, i nostri atteggiamenti e le nostre convinzioni. Un film sul “coraggio di superare” e sul coming out, sul conoscere se stessi e gli altri”.
La stessa giuria ha anche assegnato una menzione speciale al film Anhell69 di Theo Montoya perché “mediante un’estetica audace ed eclettica, che rende conto di energie dolorose ma allo stesso tempo vitali, sospese tra la vita e la morte – quest’ultima percepita come un dato di fatto – quest’opera fluttua coerentemente attraverso gli strati urbani di tragedie imperanti. La giuria decide, all’unanimità, di premiare questo sensibile e poetico “canto di morte”, una travolgente “película trans” nel suo genere.”

All’unico film italiano in Concorso, Margini di Niccolò Falsetti, va il Premio del Pubblico THE FILM CLUB con una percentuale di gradimento di 4,52/5,00. L’affluenza nelle sale ha superato i numeri pre-pandemia.

37 settimana della critica margini

Margini

La giuria composta da Marta Bellamoli, Riccardo Chiaramondia, Marianna Giorgia Marchesini, Lorenzo Rigobello e Vittoria Savoia ha deciso di assegnare il Premio Circolo del Cinema di Verona al film Anhell69 di Theo Montoya con la seguente motivazione: “Per la capacità di unire il documentario con le suggestioni tipiche della tradizione cinematografica colombiana. Per aver fatto convivere i vivi e i morti attraverso uno spiritualismo terreno, in cui sangue e sperma diventano la chiave per accedere a un mondo altro. Per una coraggiosa opera di documentarismo magico.”

Il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, assegnato da un’apposita commissione di esperti composta Marco Contino, Anna Maria Pasetti e Lorenzo Rossi è andato al film Anhell69 di Theo Montoya. La motivazione: “Per la capacità di raccontare l’annichilimento di una generazione attraverso una fotografia che innesta sulle testimonianze di vittime e sopravvissuti le atmosfere di una favola dark, un cinema nel cinema che, tra luci e tenebre, restituisce il senso di una realtà di uomini ed ectoplasmi, di vita e morte”.

Anhel69

Nell’ambito della settima edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) la giuria composta da tre professionisti dell’industria cinematografica – Marco Alessi, Valerio Ferrara e Tita Tummillo De Palo – ha selezionato i seguenti vincitori tra i sette cortometraggi in concorso; Puiet, Albertine Where are you e Reginetta.

37. Settimana Internazionale della Critica 2022 Vincitori

IWONDERFULL Grand Prize

conferred to the best film in competition:
Eismayer by David Wagner
Jury members: Rok Biček, Nico Marzano e Barbara Wurm.

Jury special mention

Anhell69 by Theo Montoya

The Film Club Audience award

voted by the audience:
Margini by Niccolò Falsetti

Verona Film Club Award

conferred to the most innovative film in the section:
Anhell69 by Theo Montoya
Jury members: Marta Bellamoli, Riccardo Chiaramondia, Marianna Giorgia Marchesini, Lorenzo Rigobello e Vittoria Savoia.

Mario Serandrei – Hotel Saturnia Award
conferred to the best technical contribution
Anhell69 by Theo Montoya
Jury members: Marco Contino, Anna Maria Pasetti e Lorenzo Rossi.

SIC@SIC Settimana Internazionale della Critica i Corti vincitori

SIC 2022 VINCITORI

Puiet

Best Short Film Award

sponsored by Frame by Frame:
Puiet / Sapling by Lorenzo Fabbro and Bronte Stahl

Best Director Award

sponsored by Stadion Video:
Albertine Where Are You? by Maria Guidone

Best Technical Contribution Award

sponsored by Fondazione Fare Cinema:
Reginetta by Federico Russotto

Jury members: Marco Alessi, Tita Tummillo e Valerio Ferrara.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers