Netflix Film

Su Netflix Gli idoli delle donne con Lillo e Greg

Segnali dall’universo digitale. Rubrica a cura di Francesco Lomuscio

Published

on

Approda su Netflix il film Gli idoli delle donne. Una commedia diretta da Eros Puglielli – regista di Occhi di cristallo e Copperman – insieme a Lillo e Greg (all’anagrafe Pasquale Petrolo e Claudio Gregori). Commedia di cui questi ultimi due, come c’è da immaginare, sono anche protagonisti. Ma procediamo in ordine. Infatti la circa ora e mezza di visione prende il via dalla figura del richiestissimo gigolò Filippo, ovvero Francesco Arca.

Gli idoli delle donne, la trama

Il gigolò, protagonista della storia, non spicca affatto per intelligenza e acume. Tuttavia, poiché incredibilmente sexy, riesce a destreggiarsi tra una prestazione sessuale e l’altra.

Fino al momento in cui, tre mesi dopo un incidente, viene colpito da un imprevisto legato alla plastica facciale che ha dovuto subire. Ritrovandosi, appunto, il viso e il corpo di Lillo. Con conseguente, irrimediabile crollo del numero di clienti, tutt’altro che attratte dal suo nuovo aspetto fisico. Circostanza che lo spinge a rivolgersi a Max, il più grande e ambito gigolò di sempre, misteriosamente ritiratosi dal giro. Il Max dai connotati di Greg, il quale dovrà ovviamente insegnargli a conquistare le donne attraverso la sensualità e la dialettica. Ed è inutile stare a precisare che è proprio il grottesco rapporto tra allievo e maestro a fare da motore comico a Gli idoli delle donne.

Un rapporto che spesso ha fatto la fortuna della coppia comica proveniente dalla band demenziale dei Latte e i Suoi Derivati. Un rapporto spesso portato in scena tra sketch teatrali e televisivi e l’episodio incluso nel cinepanettone De Laurentiis Colpi di fulmine. Qui nuovamente sfruttato al fine di generare la sequela di esilaranti gag ed equivoci, man mano che viene coinvolto nella vicenda anche il pericoloso narcotrafficante Joaquim. Un narcotrafficante proto-Pablo Escobar incarnato da Corrado Guzzanti, marito di Maria alias Ilaria Spada e padre della Juanita dal volto della influencer Maryna. Un narcotrafficante intenzionato ad avvalersi delle prestazioni di Filippo; mentre in brevi apparizioni abbiamo anche Marco Mazzocca, Lallo Circosta e Valerio Lundini.

Conclusioni su Gli idoli delle donne

Al servizio di un’operazione da ridere che, tra una Radio Coatta Classica e un ultimo “sketch” posto durante i titoli di coda, diverte a sufficienza. Regalando la situazione migliore nella irresistibile sequenza della cena al ristorante (con auricolare incluso) e sfoggiando una colonna sonora di vecchie hit. Da Everybody’s talkin’ di Harry Nilsson a Call me dei Blondie.

‘The interview’. La recensione del film su Netflix

Exit mobile version