Biennale del Cinema di Venezia

‘Freedom on fire: Ukraine’s Fight For Freedom’ a Venezia 79

Published

on

Arriva a Venezia 79 fuori concorso Freedom on fire: Ukraine’s Fight For Freedom, l’atteso documentario di Evgeny Afineevsky .

La 79esima edizione della Mostra del cinema di Venezia si era aperta con Catherine Deneuve che rivendicava proprio l’importanza di non lasciare fuori dal Festival le tematiche importanti come la guerra in Ucraina, assieme al collegamento video con il presidente Zelensky.

Dunque oggi Venezia e il cinema tornano a parlare del conflitto russo-ucraino con un documentario urgente che mette sotto i riflettori gli orrori di questi ultimi mesi.

Freedom on fire: Ukraine’s Fight For Freedom cosa racconta

Il film descrive la raccapricciante realtà di questa guerra immotivata, scatenata da Vladimir Putin. È un’esplorazione del coraggio del popolo ucraino, fieramente determinato a resistere ‘fino all’ultima goccia di sangue’. Dimostrando una stupefacente capacità di rimanere uniti e difendere la sovranità del proprio Paese, gli ucraini mostrano compassione e resilienza anche al cospetto della morte, della distruzione e di inconcepibili crimini di guerra. Il film trasporta gli spettatori attraverso una guerra iniziata nel 2014 all’indomani di piazza Maidan (Rivoluzione della Dignità) e proseguita fino all’invasione russa del 2022. Attraverso le storie personali di civili, bambini, soldati, medici, anziani, giornalisti, leader religiosi e volontari internazionali, il film è un diario che restituisce l’umanità a milioni di persone le cui vite sono state stravolte da otto anni di conflitto.

Evgeny Afineevsky Documentari su Ucraina e Siria

Il suo documentario storico Winter on Fire è stato selezionato ufficialmente dai festival cinematografici internazionali di Venezia e Telluride. Ha ricevuto il People’s Choice Award per il miglior documentario dal Toronto International Film Festival. É stato nominato per un Academy Award nella categoria Miglior Documentario.

Nel 2016 Afineevsky ha trascorso mesi sul terreno in Siria, usando le sue macchine fotografiche per creare un resoconto completo della guerra. Il suo nuovo documentario, Cries from Syria, è stato selezionato ufficialmente al Sundance Film Festival 2017.

Freedom on fire: Parla il regista

Il nostro team era determinato a documentare gli atroci eventi accaduti in Ucraina per dimostrare al mondo il vero eroismo, il trionfo dello spirito umano e che i valori democratici avranno la meglio. Nella primavera del 2022, il mondo osservava la situazione in Ucraina, dapprima con profonda preoccupazione e incomprensione, successivamente con paura e sostegno. Tuttavia, ad oggi non si comprende ancora appieno quanto è accaduto al centro dell’Europa, a persone pacifiche in un Paese pacifico. Come è avvenuta questa tragica guerra? È avvenuta ora oppure otto anni fa ed è semplicemente passata inosservata agli occhi del mondo? E dove ha trovato il popolo ucraino la forza e la rabbia per combattere? Cosa succederà dopo? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande e di raccontare la storia più completa possibile, per aiutare a cogliere la vera essenza di questa guerra.

Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom il cammino verso la libertà dell’Ucraina

Exit mobile version