Amanda, il trailer ufficiale dell’opera prima di Carolina Cavalli.
Presentato nella sezione Orizzonti Extra di Venezia79, il film sarà in sala dal 13 Ottobre distribuito da IWonder.
Scritto e diretto dalla Cavalli, il film racconta la storia di Amanda, interpretata da Benedetta Porcaroli e vede la partecipazione straordinaria di Giovanna Mezzogiorno.
«Quando ho scritto Amanda non è che avessi delle intenzioni particolari, se non quelle di scrivere una bella storia, che è un po’ il tentativo che faccio sempre. Non è che avessi davvero un piano, avevo in testa un personaggio e penso che se tratti con rispetto i personaggi, lo stesso rispetto che hai per le persone in quanto persone, allora non ti devi più preoccupare davvero della storia -spiega la regista- E poi non credo che il modo di raccontarla e di scriverla possa essere tanto diverso dal modo di chi la scrive: in questo senso è un sollievo non avere scelta, perché magari non è il modo migliore, ma alla fine è l’unico per sé. Per esempio, ho notato che il film anela spesso alle cose malinconiche, ironiche e sobrie; queste tre insieme, in effetti, sono caratteristiche che ammiro molto.»
Il film sarà presente anche alla 47esima edizione del Toronto International Film Festival nella sezione Contemporary World Cinema.
La trama e il Trailer di Amanda
Da che si ricorda Amanda, 24 anni, non ha mai avuto amici. È la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Amanda, la recensione di Taxidrivers
Amanda non solo il Trailer: cast e crew
Benedetta Porcaroli è Amanda.
Con lei, Galatea Belluigi è Rebecca, Michele Bravi è Dude, Monica Nappo è Sofia e Margherita Maccapani Missoni è Marina.
E con la partecipazione straordinaria di Giovanna Mezzogiorno nel ruolo di Viola.
Lorenzo Levrini è direttore della fotografia; Babak Jalali al montaggio; Martino Bonanomi alla scenografia e con la colonna sonora di Niccolò Contessa.
I costumi sono di Francesca Cibischino.
Carolina Cavalli: bio e filmografia
Carolina Cavalli è nata a Milano e lavora come sceneggiatrice e regista. Nel
Nel 2018 partecipa e vince al premio Solinas Experimenta Serie e gira così il pilota di Mi Hanno Sputato nel Milkshake.
Nel 2021 realizza il suo primo lungometraggio Amanda su cui dice «E’ chiaro che l’immaginazione abbia dei limiti quando vuole essere rappresentata: la realtà, le proprie capacità. Però non ho mai assecondato questi problemi e ne sono felice. Non ho un grande rapporto con il tempo né con la geografia, infatti, anche se non è esplicito, pure tutti i personaggi in Amanda sono sempre in anticipo e non hanno senso dell’orientamento».
Amanda, il trailer
Prodotto da Annamaria Morelli e Antonio Celsi per Elsinore Film, Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories. Il film è stato realizzato con il sostegno dei contributi selettivi del MIC, fondo allo sviluppo del FCTP e quello alla produzione del POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte.
Il film uscirà in sala il 13 Ottobre 2022.