Walter Hill riceverà il premio Cartier Glory to the Filmmaker, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
«Nel mondo del cinema, è risaputo che è un grande onore essere invitati con una proiezione speciale alla Mostra del Cinema di Venezia. Col mio nuovo film, Dead For A Dollar, è la quarta volta che mi capita questa fortuna -afferma Walter Hill-e oggi questo premio mi rende ancora più riconoscente. Grazie ad Alberto Barbera, a Giulia D’Agnolo Vallan, a Cartier e all’intera comunità del cinema che mi ha così tanto sostenuto e incoraggiato negli anni. Grazie a tutti voi, avete reso felice un anziano».
Dead for a dollar vede nel cast Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Warren Burke e Benjamin Bratt.
Dead for a dollar, la trama
Siamo nel 1897. Il film segue il famoso cacciatore di taglie Max Borlund fin nelle profondità del Messico; qui si imbatte in Joe Cribbens – giocatore d’azzardo professionista e fuorilegge e suo nemico giurato – che Max aveva spedito in prigione alcuni anni prima. Borlund è in missione: deve ritrovare e portare a casa Rachel Kidd, moglie di un ricco uomo d’affari di Santa Fe, rapita e presa in ostaggio. Quando scopre che la donna è in realtà scappata da un marito violento, Max deve fare una scelta: portare a termine la missione disonesta per cui è stato ingaggiato, o farsi da parte mentre spietati fuorilegge mercenari e il rivale di lunga data si fanno sempre più vicini… Max e il suo aiutante Alonzo Poe non hanno nulla da guadagnare se resistono: nulla, a parte l’onore.
Il trailer ufficiale di Dead for a dollar
Walter Hill è sceneggiatore, regista e produttore.
Il suo lavoro nel cinema inizia negli anni ’70 con la sceneggiatura di Getaway!, con Steve McQueen e Ali MacGraw, e di Detective Harper: acqua alla gola, con Paul Newman e Joanne Woodward. Il suo primo film da regista è L’eroe della strada, uscito nel 1975, un dramma ambientato all’epoca della Depressione, con Charles Bronson e James Coburn.
Hill ha diretto i grandi successi 48 ore, e Ancora 48 ore, I guerrieri della notte, I guerrieri della palude silenziosa, Ancora vivo eJohnny il bello, diventato uno dei principali registi d’azione di Hollywood.
Negli anni ottanta con I cavalieri dalle lunghe ombre, inizia la trilogia del West composta da Geronimo e Will Bill.
Tra gli altri titoli citiamo: Strade di fuoco, Chi più spende… più guadagna!, Driver, l’imprendibile,Ricercati: ufficialmente morti, Jimmy Bobo – Bullet to the Head e Nemesi. Sul film presentato a Venezia dice :« Dead For A Dollar è un racconto schietto e semplice, che prova però a dare valore a molti elementi del western tradizionale: la nobiltà primitiva, i combattimenti come prove d’onore, la nostalgia del passato e l’antica, dura legge del coraggio. Allo stesso tempo, è un tentativo di parlare di razzismo e di questioni di genere, problemi contro cui lottiamo oggi. Scrivere e dirigere il film è stato un colpo di fortuna. Ottenere i finanziamenti, un miracolo. Lavorare con un simile cast, pura gioia.»