Il trailer ufficiale di Ti mangio il cuore, il film di Pippo Mezzapesa
Presentato a Venezia79 (qui la recensione) sarà in sala dal 22 Settembre distribuito da 01 Distribution.
Liberamente tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, il film è un gangster movie e una grande, tragica storia d’amore.
«Il titolo del film – spiega Mezzapesa- racchiude la doppia anima di questa storia, fatta di spietatezza e passione. Il racconto di una faida sanguinaria, di una guerra per la vendetta, rinfocolata dall’amore impossibile tra Andrea e Marilena, due giovani che lottano per salvarsi, ma vengono risucchiati dal male e dalla sua ineluttabilità».
Il film vuole fare luce sul mondo criminale all’interno delle faide del Gargano. Qui le lotte familiari, spesso nate da sciocchi motivi, sfociano in drammatiche conseguenze.
«L’omonimo libro inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, che offre una puntuale analisi delle organizzazioni criminali garganiche e scava nei meandri di una nuova mafia sconosciuta e spietata, mi ha spinto a immergermi totalmente in questo mondo -prosegue il regista- portandomi a conoscere Rosa Di Fiore, la prima pentita della mafia del Gargano».
Realizzato in bianco e nero, in modo da poter suscitare i contrasti vitali, vede per la prima volta sul grande schermo la cantante Elodie.
«Ma voi lo sapete cos’è la guerra?»
Cast e Personaggi di Ti mangio il cuore
ELODIE : Marilena Camporeale
FRANCESCO PATANÈ : Andrea Malatesta
FRANCESCO DI LEVA : Giovannangelo
LIDIA VITALE : Teresa Malatesta
GIOVANNI TROMBETTA : Paky Malatesta
LETIZIA PIA CARTOLARO : Immacolata Malatesta
GIOVANNI ANZALDO : Zigo Zago
GIANNI LILLO : Damiano Camporeale
BRENNO PLACIDO : Potito Montanari
TOMMASO RAGNO : Michele Malatesta
MICHELE PLACIDO : Vincenzo Montanari
Ti mangio il cuore, la crew
La sceneggiatura è di Antonella W. Gaeta, Pippo Mezzapesa e Davide Serino. Michele D’Attanasio è il direttore della fotografia, il montaggio di Vincenzo Soprano, le musiche di Teho Teardo, la scenografia di Daniele Frabetti, i costumi di Ursula Patzak.
Pippo Mezzapesa
Nato a Bitonto nel 1980, Mezzapesa si è laureato in giurisprudenza e in seguito ha iniziato ad occuparsi di cinema.
Nel 2004 esce il cortometraggio Zinanà premiato con il David di Donatello a cui segue Come a Cassano. Nel 2007 esce il documentario Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate, presentato come evento speciale alla Settimana della Critica e successivamente in concorso all’IDFA.
Il paese delle spose infelici, tratto dall’omonimo romanzo di Mario Desiati, è il primo film, selezionato in concorso al Festival di Roma. In seguito escono Pinuccio Lovero – Yes I can, e Il bene mio, presentato al Festival di Venezia all’interno delle Giornate degli Autori.
Venezia 79: tutto il programma
Ti mangio il cuore, trailer
il film è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, con il supporto logistico di Apulia Film Commission. Sarà in sala dal 22 Settembre e a Gennaio 2023 su Paramount+.