‘Master Gardener- Il maestro giardiniere’ presentato a Venezia 2022, é l’ultimo elegante film del creatore di Taxi Driver, Paul Schrader. Dal 14 dicembre è al cinema distribuito da MOVIES INspired.
Unita ad un’originale sceneggiatura a cui il regista Paul Schrader ci ha ormai assuefatti, troviamo anche la fotografia di Alexander Dynan nitida, floreale che avvalora come lo sbocciare della natura possa seguire di pari passo il rifiorire o l’appassire del cuore umano.
Thriller psicologico intelligente, il film appassiona e non appassisce mai, per rimanere in tema di giardinaggio.
Se all’inizio sembra una lezione di architettura del paesaggio, unita a un corso di giardinaggio fai da te, mano a mano che si avanza nel minutaggio, si scoprono lati e aspetti nuovi e paradossali, riuscendo così a conquistare totalmente la fiducia e l’interesse dello spettatore.
D’altro canto le assonanze tra natura e essere umano sono numerose, imperturbabili e urgenti. Questo Schrader vuole dire prima di tutto: coltivate i vostri giardini e l’amore.
Il cast
Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell, Esai Morales sono perfettamente diretti e la recitazione non ha sbavature. La loro capacità di indurre nel dramma è totale.
La sinossi di ‘Master Gardener’
Narvel Roth (perfetto Joel Edgerton), è il meticoloso orticoltore di Gracewood Gardens. La devozione per i terreni della bella e storica dimora è pari al tentativo di compiacere la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Mrs. Norma Haverhill. Quando la donna gli chiede di assumere la sua capricciosa e inquieta pronipote Maya come apprendista, il caos entra nella spartana esistenza di Narvel.
Due parole del regista
“Sono stato fortunato, perché ho vissuto in una bolla di libertà creativa, ricchezza, tempo libero, pace e buona salute. Il mio ultimo film si concentra su Narvel Roth, un uomo solo seduto in una stanza, con una maschera in volto – che è il suo lavoro di orticoltore – in attesa che accada qualcosa. E poi qualcosa accade”.