The House, il film di animazione del veneto Kecy Salangad, vince il Primetime Emmy Award for Outstanding IndividualAchievement in Animation. Il premio, alla sua74ª edizione, è stato consegnato al Microsoft Theater di Los Angeles.
La dark comedy The House, che si è aggiudicata uno dei sei premi Emmy, è popolata di animali parlanti, pupazzi, bambole tra Ottocento, presente e futuro distopico.
Grandi nomi tra coloro che hanno partecipato al progetto con un cast vocale all star. Helena Bonham Carter, Mia Goth e Miranda Richardson.
Questa antologia – approdata su Netflix diretta da Emma de Swaef, Marc Roels, Niki Lindroth von Bahr e Paloma Baeza, veterani dell’animazione – si caratterizza invece per la sua vividezza, la tecnica dello stop motion, di cui il trentottenne Salangad è maestro.
Il regista è Diplomato all’Accademia di belle arti a Venezia e ha vissuto da ragazzo in una casa-famiglia insieme a sua madre. Salangad, porta a riflettere su una drammatica situazione ambientale che molto richiama il nostro presente.
Sul finale prospetta uno scenario apocalittico. Il mondo sommerso da inondazioni, mentre la casa resta in piedi.
Passato, presente e futuro si condensano così in un’opera anomala ma con un’identità e un’idea forte al suo interno. Mentre la casa, da labirintico inferno si trasforma in catalizzatore di una follia brulicante e animalesca fino a diventare, forse, possibile strumento di liberazione. (dalla recensione di Taxidrivers).