Spaccaossa, le clip e il poster del film presentato alla Giornate degli Autori di Venezia79.
Il film di Vincenzo Pirrotta (qui la recensione di Taxidrivers) uscirà prossimamente in sala distribuito da Luce cinecittà.
Scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta, è ispirato al fatto di cronaca degli Spaccaossa, organizzazione criminale scoperta dal regista ascoltando il notiziario alla radio.
Il regista ha scelto di raccontare la vicenda attraverso la storia di Vincenzo, Luisa e Giovanna.
Vincenzo recluta vittime per gli spaccaossa in cambio di una piccola percentuale, l’uomo aprirà gli occhi quando conosce Luisa. Luisa, giovane tossicodipendente, trova possibilità di riscatto nell’amore di Vincenzo ma presto resterà coinvolta nei suoi affari.
Giovanna è la madre di Vincenzo, una donna in apparenza calma e buona ma dall’anima nera.
«Ho scelto di farmi condurre in questo viaggio infernale da una figura ancora in bilico tra la perdizione e la rinascita: Luisa, una ragazza dipendente da crack, che attraverserà tutto il magma di questa eruzione di violenza e cinismo. Luisa non ha più niente nella vita, ormai sull’orlo del baratro si aggrappa a Vincenzo più vecchio di lei di vent’anni che le mostra uno scampolo di attenzione, qualcosa che sembrerebbe affetto, un po’ di amore, forse solo un altro abisso.» – Vincenzo Pirrotta
Luisa crede di poter compiere un percorso che finalmente potrà alleviare la sua prostrazione, vive abbracciando questa convinzione mentre tutto attorno a lei si muove spingendola nell’orrore più oscuro.
Spaccaossa : la trama
In un vecchio magazzino alla periferia di Palermo, un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra il braccio di un uomo. Questa è la pratica che utilizza un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Vincenzo le recluta tra i miserabili che abitano le vie della città, le stesse in cui Luisa, un’esile e bella ragazza di venticinque anni è solita rifornirsi di crack. Luisa è tormentata e un insanabile conflitto la fa fuggire dalla comunità in cui è ospitata e si rifugia da Vincenzo che conosce da anni. Luisa con lui si sente protetta e se ne innamora sempre più. Ma i problemi economici di Vincenzo si acuiscono, quando per una serie di errori si trova ai margini della banda e, spinto dall’anziana madre, trova in Luisa la sua unica possibilità: la convince a farsi spaccare le ossa.
Da quel momento Luisa inizia la sua personale via crucis: si sente tradita da Vincenzo e alterna rabbia a sconforto.
Ma non sarà la sola a soffrire per questa storia miserabile che coinvolgerà anche un’altra persona a lei cara e che la getterà nella più grande disperazione.
Cast e Personaggi di Spaccaossa
VINCENZO PIRROTTA Vincenzo
SELENE CARAMAZZA Luisa
NINNI BRUSCHETTA Francesco
GIOVANNI CALCAGNO Michele
FILIPPO LUNA Mimmo
AURORA “RORI” QUATTROCCHI Giovanna
MAZIAR FIROUZI Fasulina
GABRIELE CICIRELLO Biagio
PARIDE CICIRELLO Azzusa
MAURIZIO BOLOGNA Infermiere Paolo
CLAUDIO COLLOVÀ Nino
ROSSELLA LEONE Patrizia
E con Luigi Lo Cascio nel ruolo di Machinetta e Simona Malato nel ruolo di Maria.
Spaccaossa, le clip del film di Vincenzo Pirrotta
Vincenzo Pirrotta è drammaturgo, regista e attore, si è diplomato alla scuola di teatro dell’I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Ha lavorato con alcuni dei più importanti e interessanti registi ed attori nel campo teatrale e cinematografico italiano.
Ha recitato in Noi credevamo di Mario Martone, Il primo re di Matteo Rovere , Una storia senza nome di Roberto Andò e Il traditore di Marco Bellocchio. Prossimamente sarà nella serie Prime Video The Bad Guy, con Luigi Lo Cascio.
Il Poster
Spaccaossa, le clip
Il film è scritto da Pirrotta con Ignazio Rosato, Salvo Ficarra e Valentino Picone; da un soggetto di Pirrotta e Rosato.
Daniele Ciprì è direttore della fotografia, Agathe Cauvin la responsabile del montaggio, Luca Costigliolo ai costumi, Lino Fiorito alla scenografia e le musiche originali di Alessio Bondì, Fabio Rizzo, Aki Spadaro.
Matteo albano è aiuto regista. Una produzione Tram Limited con Rai cinema.