Il 10 e 11 settembre 2022, nell’incantevole paesaggio di Bracciano, a pochi chilometri da Roma, si svolgerà la prima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano.
La Mostra è organizzato dall’associazione di promozione sociale Gasp, dal collettivo Papermoon – cinema dalla carta alla luna e da Cultura Movens, oltre al patrocinio del Comune di Bracciano e da quello di Oriolo Romano.
Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano
La kermesse si svolgerà in tre preziosi luoghi: Il Teatro del Lago, il Chiostro Degli Agostiniani e l’Archivio Storico.
Per questa prima edizione sono state selezionate 24 opere, su 509 film arrivati in commissione. 24 opere che spaziano dall’animazione alla finzione, passando per lo sperimentale, il documentario e il videoclip musicale.
Altro elemento distintivo, è la provenienza da più parti del mondo delle opere : Stati Uniti, Italia, Germania, Spagna, Brasile, Cina, Egitto, Iran, Taiwan, Libano, Regno Unito, Portogallo.

La parola all’organizzazione
Un festival molto promettente, con già una sua fisionomia. Una kermesse attenta sia alla realtà quotidiana che all’evoluzione dei linguaggi cinematografici.
“I film che proporremo hanno in comune la dote di saper dire con poco, di toccare l’assoluto partendo dal piccolo – sottolineano gli organizzatori. – È stato bello rendersi conto della poesia che contenevano questi film, delle novità linguistiche e degli scarti tematici, del coraggio di certi autori e autrici; del fatto che questi film sembrino comunicare segretamente tra di loro, come due amanti adolescenti che si fissano da palazzi lontanissimi”

Svolgimento del festival e giuria
In queste due giornate, si alterneranno proiezioni e incontri con autori e autrici delle opere selezionate. Nelle specifico, i pomeriggi (dalle 17:00 alle 19:00) saranno dedicati ai film sperimentali e di animazione, mentre le serate (dalle 21:00 alle 24:00) vedranno protagoniste le opere di finzione e i documentari.
Le opere in concorso saranno valutate da una Giuria composta dalla Professoressa Stefania Parigi, docente di storia, teoria e critica del cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre, Edgardo Pistone, regista e sceneggiatore, e Gianluca Abbate, artista e regista di film sperimentali.
Il Festival coinvolgerà anche la cittadinanza, poiché oltre alla Giuria ci saranno anche il Premio assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti e dalle studentesse dei Licei di zona, e il Premio della Giuria Popolare.
L’ingresso alla Mostra è gratuito fino a esaurimento posti.
Media partner della Mostra: Taxi Drivers Magazine e CameraLook.it
