Connect with us

In Sala

Sulle tracce intimiste di ‘Maigret’. Il ritorno filmato da Patrice Leconte

Per gli amanti del genere Simenon, il ritorno di 'Maigret', autografato da un eccelso Depardieu, è al cinema

Pubblicato

il

Maigret

Tratto dall’omonimo romanzo di Georges Simenon,Maigret e la giovane morta” (Maigret et la jeune morte), il nuovo film di Patrice Leconte, distribuito da Adler, è in sala.

La locandina di Maigret e la giovane morta” (Maigret et la jeune morte)

maigret

L’indagine più intima e personale di un Maigret, ammogliato, depresso e senza figli

Un Depardieu corpulento, affaticato, pesante conferisce, in ogni mossa, un aspetto lento, sinuoso e credibile, come se  la stessa trascuratezza che riversa verso il suo corpo appesantito, lavorasse in modo inversamente proporzionale sulla potenza della sua espressività mentale, rendendola ottima.

Nel film, il suo Maigret è perfetto: credibile, ‘scazzato’, empatico, intimista e bradipo. Sa ascoltare gli altri (cosa sempre più rara), osserva molto e, soprattutto va nei dettagli, coglie piccole sfumature per gli altri inesistenti. E’ un personaggio sensibile e interessante quello a cui da vita un Depardieu illuminato, dall’alto dei suoi settantatrè anni di vita e pochi meno di “marciapiede” attoriale.

Di sicuro la bravura in questo ruolo, i cui sguardi verso la gioventù del film sono imperdibili e pieni di nostalgia, si intreccia con gli eventi che la vita privata gli ha generato: la perdita drammatica e fuori tempo del figlio Guillaume a soli 37 anni.

Due parole sul e del regista Patrice Leconte

Già dal suo tautologico e ironico primo lungometraggio: Il cadavere era già morto, Leconte aveva contribuito ad affermare il suo eclettismo e il suo umorismo lieve, ma non leggero. E sempre lui che realizza personalmente le inquadrature dei film che dirige e riesce a motivarlo così:

«Ho cominciato a fare da solo le inquadrature con Tandem e da allora non ho più lasciato la macchina da presa a nessuno, semplicemente perché l’inquadratura fa parte integrante della regia. E poi gli attori amano avere l’occhio del regista vicino.

Quando vedo un regista dietro al suo monitor mi dico: “Ma sta già guardando il suo film alla televisione!” e penso che sia un grosso pericolo. È il controllo video che spinge un regista a fare sempre più primi piani, perché quando si osserva un campo lungo sul monitor non si vede nulla. E questo finisce per falsare completamente il punto di vista»

La sinossi di ‘Maigret e la giovane morta’

Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. Non c’è niente che la identifichi, nessuno sembra conoscerla o ricordarla. Durante le indagini Maigret incontra una delinquente, che somiglia stranamente alla vittima, e risveglia in lui il ricordo di un’altra scomparsa, più antica e più intima…

Maigret, il film diretto da Patrice Leconte, segue la storia di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta, uccisa con cinque coltellate, in Place Vintimille a Parigi, con indosso un abito da sera e una borsetta.

Nessun elemento identifica il cadavere. A indagare sul caso sarà il commissario Gérard Depardieu, che con il suo metodo collaudato e l’esperienza dell’accanito osservatore riuscirà, tassello dopo tassello, a risalire alla vittima.
Nessuno sembra conoscere o ricordare la giovane, ma il commissario scopre che si tratta di Louise Laboine, una ragazza minorenne trasferitasi qualche anno prima a Parigi nel tentativo di dare una svolta alla sua vita.

Louise aveva stretto amicizia con Jeanine Armenieu (Mélanie Bernier), una giovane in cerca di fortuna riuscita ad arrivare alle porte dell’alta società, a differenza della vittima, rimasta inerte cadendo in miseria. Riuscirà il commissario Maigret a risolvere l’intricato caso?

Il romanzo

Il romanzo, il cui titolo originale francese  è “Maigret et la jeune morte” è stato scritto nella tenuta Shadow Rock Farm di Lakeville (Connecticut) dall’11 al 18 gennaio 1954. Fu pubblicato per la prima volta in Francia l’11 giugno dello stesso anno presso l’editore Presse de la Citè. Questo è il quarantacinquesimo romanzo dedicato all’ispettore. “Maigret e la giovane morta”, il film diretto da Patrice Leconte  è tratto dall’omonimo romanzo di Georges Simenon con protagonista il commissario Maigret.

Il trailer di Maigret e la giovane morta” 

Il cast

Il cast vede un dream team di attori consolidati che vanno dalla Comédie Française di Hervé PIERRE a Gérard DEPARDIEU. Inoltre troviamo Jade LABESTE, Mélanie BERNIER, Aurore CLÉMENT, André WILMS,  Clara ANTOONS, Pierre MOURE, Bertrand PONCET.

La perdita di un figlio.;Maigret Simenon e Depardieu condividono un dolore e ne fanno opera d’arte

'Maigret e la giovane morta'

  • Anno: 2022
  • Durata: 89
  • Distribuzione: Adler
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia
  • Regia: Patrice Leconte 
  • Data di uscita: 15-September-2022