Il regista friulano Alessandro Comodin trionfa al 75. Locarno Film Festival . Si porta a casa il Premio Speciale della Giuria dei Comuni di Ascona e Losone con la sua opera terza Gigi la legge.
Era dal 2008, anno del Pardo d’oro a Ilaria Occhini come Miglior Attrice in Mar Nero di Federico Bondi che un film italiano non guadagnava un premio ufficiale nel Concorso Internazionale del Festival svizzero.
Il film di Comodin ha ottenuto un ottimo riscontro sia dalla stampa italiana che internazionale.
La pellicola è ambientata nel paese di San Michele al Tagliamento e ha come protagonista lo zio del regista Pier Luigi Mecchia che indaga su alcuni accadimenti che capitano nella comunità.
La trama
Gigi è un agente del traffico in un paese dove non succede mai nulla. Un giorno, però, una ragazza si getta sotto un treno. Non è la prima volta. Di fronte a questa inspiegabile ondata di suicidi, Gigi inizia a indagare su uno strano mondo, tra realtà e fantasia, in cui un giardino è una giungla e dove un poliziotto sempre sorridente tiene il cuore aperto all’amore.
Gigi la legge è un frammento di vita nell’Italia di confine, tra alberi che diventano sempre più grandi, treni che non si fermano mai, inseguimenti in auto di campagna e sogni che a malapena svaniscono. (sito ufficiale).
– Alessandro Comodin
Il film è stato uno dei più applauditi dal pubblico, ed è prodotto da Okta Film di Paolo Benzi, con Idéale Audience, Michigan Films, in collaborazione con Rai Cinema.
Lo scorso anno il cinema italiano era stato protagonista del palmarès del concorso Cineasti del Presente con il Pardo D’oro per Brotherhood di Francesco Montagner (coproduzione minoritataria ) e il Pardo per la Migliore Regia per Il legionario di Hleb Papou.
Quest’anno due film nel Concorso Internazionale, due titoli in Piazza Grande, uno Fuori Concorso, uno in Cineasti del Presente, un corto nel Concorso Pardi di domani e uno nella Semaine de La Critique.
Le selezioni italiane e la presenza dei nostri film al Festival di Locarno 2022 sono state coordinate dall’area Filmitalia di Cinecittà.
Locarno Film Festival 75 tutti i vincitori