Oscar 2023 miglior film straniero. La Corea del Sud ha selezionato “Decision to Leave” di Park Chan-wook come suo contendente nazionale nella sezione International Feature Film degli Academy Awards. Il film ha avuto la sua prima mondiale in concorso a Cannes e ha fatto guadagnare a Park il premio come miglior regista del festival.
La recensione del film
L’annuncio della decisione è stato fatto dal Korean Film Council (KOFIC).
”Tutti i film in corsa avevano un merito artistico, ma quando abbiamo preso in considerazione le caratteristiche particolari degli Academy Awards, la pura arte del film, il riconoscimento del nome del regista, la lavorazione e l’abilità registica, la possibilità di successo al botteghino nel mercato nordamericano e la capacità dei distributori esteri di promuovere, abbiamo convenuto che Decision to leave è la scelta più appropriata, “ ha detto il comitato KOFIC.
Interpretato dal coreano Park Hae-il e dalla star cinese Tang Wei, il film racconta la storia di un detective della polizia che inizia a indagare sulla morte di un uomo in montagna, ma si innamora del fascino misterioso della sua misteriosa vedova.
Il film è uscito nelle sale coreane il 29 giugno 2022 e rimane nella top ten.
In Nord America, il film è programmato per essere proiettato al festival di Toronto a settembre e al New York Film Festival a ottobre, prima di un’uscita commerciale attraverso Mubi, prevista per il 14 ottobre.
I film coreani non avevano mai vinto nella categoria degli Oscar in lingua straniera fino al 2020, quando “Parasite” ha ottenuto quattro vittorie agli Oscar tra cui miglior film, miglior lungometraggio internazionale, successo nella regia per Bong Joon-ho e migliore sceneggiatura originale. Dato il successivo successo del film in lingua coreana “Minari” e l’attenzione attirata dal dramma televisivo coreano dall’uscita di “Squid Game”, “Decision” si distingue come un immediato contendente all’Oscar.
Oscar 2023 Miglior Film straniero altri titoli
La Svizzera presenta invece “Un pezzo di cielo” (Drii Winter).
La Svizzera ha scelto il titolo del concorso di Berlino “A Piece of Sk (Drii Winter) segna il seguito del regista Michael Koch al suo debutto del 2016 “Marija”.
Ambientato in una remota comunità agricola alpina, “A Piece of Sky” segue un contadino taciturno, Marco (Simon Wisler) e una madre single, Anna (Michèle Brand), che si costruiscono una vita insieme sulle Alpi. Quando Marco si ammala di un tumore al cervello tutto cambia.
La 95a cerimonia di premiazione degli Oscar si svolgerà il 12 marzo 2023.
L’Irlanda presenta “The Quiet Girl”
L’Irish Film and Television Academy (IFTA) ha scelto il film in lingua irlandese di Colm Bairéad “The Quiet Girl” (“An Cailín Ciúin”) come candidato irlandese per la categoria miglior lungometraggio internazionale degli Oscar alla 95a edizione degli Academy Awards.
Ambientato nell’Irlanda rurale nel 1981, il film di formazione segue Cáit (Catherine Clinch) mentre viene mandata dalla sua famiglia sovraffollata e disfunzionale a vivere con parenti lontani per l’estate. Recentemente è diventato il primo film in lingua irlandese a vincere l’Irish Academy Award per il miglior film . Ha ricevuto sette premi tra cui regista, attrice, fotografia, montaggio, scenografia e colonna sonora originale.
”The Quiet Girl” è stato prodotto da Ní Chrualaoí come parte del programma di finanziamento Cine4 per il cinema in lingua irlandese, in collaborazione con Screen Ireland, TG4 e la Broadcasting Authority of Ireland.
I concorrenti cinematografici internazionali saranno selezionati e ridotti a 15 finalisti il 21 dicembre. Questi saranno poi finalisti per gli ultimi cinque candidati all’Oscar nella categoria il 24 gennaio 2023. La 95a cerimonia degli Academy Awards è attualmente prevista per il 12 marzo 2023 al Dolby Theatre di Hollywood.
Cinema coreano lo speciale