”Empire of Light” di Sam Mendes, con Olivia Colman, Micheal Ward e Colin Firth, sarà l’American Express Film Gala di quest’anno al 66° BFI London Film Festival.
Scritto, prodotto e diretto dal regista premio Oscar e BAFTA Mendes, il film è interpretato anche da Toby Jones, Tanya Moodie, Tom Brooke e Crystal Clarke.
Ambientato in una città di mare inglese nei primi anni 1980, il film parla della connessione umana e della magia del cinema.
Segna il primo impegno di Mendes come sceneggiatore e lo riunisce con il direttore della fotografia premio Oscar Roger Deakins (“1917”, “Skyfall”).
Il film è prodotto da Mendes e Pippa Harris’ Neal Street Productions, in collaborazione con Searchlight Pictures.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 9 dicembre e nel Regno Unito il 13 gennaio. Sarà proiettato al Toronto International Film Festival come presentazione speciale a settembre.
“Empire of Light” avrà la sua anteprima europea come parte del London Film Festival il 12 ottobre, con Mendes, Harris e il cast chiave che dovrebbero partecipare.
Mendes ha dichiarato:
‘ Empire of Light’ è un film molto personale per me, e non vedo l’ora di mostrarlo nella mia città natale”.
Tricia Tuttle, direttrice del BFI London Film Festival, ha dichiarato:
‘Empire of Light’ esplora l’importanza della comunità, il potere della narrazione e dei film, in particolare il brivido di guardare un film in un cinema oscuro.
Come precedentemente rivelato, “Matilda the Musical” aprirà il festival e “Glass Onion: A Knives Out Mystery” lo chiuderà. Il festival si svolge dal 5 al 16 ottobre.
Variety fonte
Immagine di copertina da sito ufficiale © Courtesy of Searchlight Pictures
Empire of Light al via le riprese del nuovo film di Sam Mendes