FESTIVAL DI CINEMA

Tutte le novità della 27ma edizione di Videocorto Nettuno

Nuova suggestiva location per il salotto pomeridiano del festival e tanti volti noti attesi a Videocorto Nettuno dal 26 al 28 agosto

Published

on

É giunto alla 27ma edizione il festival dedicato ai cortometraggi che si svolge ogni anno alla fine di agosto a Nettuno. Ci sono molte novità, a cominciare dagli ospiti e dalla giuria.

Gli ospiti del festival

A tagliare il nastro della giornata d’apertura, venerdì 26, nel salotto pomeridiano del festival è atteso Enrico Lo Verso. Richiestissimo sia in Italia che all’estero, l’attore sarà presto sul grande schermo nel biopic scritto e diretto da Pupi Avati, Dante.
Sabato 27 agosto a raggiungere Videocorto Nettuno sarà un altro eccezionale ospite: il regista Giuseppe Piccioni. Qui la recensione del suo film storico uscito quest’anno, L’ombra del giorno.

I luoghi del festival

Novità anche tra le location della 27ma edizione di Videocorto Nettuno: i tre salotti pomeridiani si svolgeranno in Piazza Colonna, nel cuore dell’antico borgo affacciato sul mare, a partire dalle 18. La proiezione dei cortometraggi in concorso invece avrà sempre luogo all’interno di Forte Sangallo dalle 20.45 in poi. Gli ideatori e direttori del festival, Elvio Calderoni e Giulia Bartoli, condurranno le serate fortemente volute dalla Pro Loco Nettuno.

27ma edizione di Videocorto Nettuno: la giuria

Tra i professionisti e i volti noti che per la prima volta faranno parte della giuria, la cantante e attrice Angela Baraldi, lo sceneggiatore e regista Simone Godano, le attrici Anna Favella e Claudia Marsicano, la webstar Fabrizio Colica e Francesco Di Stefano, premiato per Freaks out ai Nastri d’argento come miglior montatore.
Presidente della giuria 2022 sarà il regista, sceneggiatore e compositore Stefano Reali, che per assegnare i premi potrà contare anche sulla competenza di Paolo Di Paolo, Anna Ferraioli Ravel, Tiziana Foschi, Michela Monferrini e di altri giurati addetti al settore.

 

27ma edizione di Videocorto Nettuno: il programma

 

VENERDI’ 26 AGOSTO
CASA DOLCE CASA FRANCESCO D’IGNAZIO
L’IMPIANTO UMANO ANDREA SBARBARO
BUON NATALE VIREN BELTRAMO
VOLEVO ESSERE GASSMAN CRISTIAN SCARDIGNO
MYDORIAN SANTA DE SANTIS/ALESSANDRO D’AMBROGIO
FASE 3 OMAR NEDJARI
EXISTERE PIETRO BONACCIO
MAMMARRANCA FRANCESCO PIRAS
OMEOSTASI PAOLO MANNARINO

SABATO 27 AGOSTO
RICORDI DI OGGI DARIO CIULLA
A CASA PIETRO PINTO
LOCKDOWNLOVE.IT ANNA MARCELLO
SISSY EITAN PITIGLIANI
NATIA ROBERTA SPAGNUOLO
LA DISCOTECA JACOPO MILIANI
LA CASA DI PIADA MICHELE ABBONDANZA/FRANCESCO ZUCCHI
INCONTROTEMPO MANUEL AMICUCCI
TRA LE 7 E LE 8 MATTIA TREZZA

DOMENICA 28 AGOSTO
Proiezione dei 5 film finalisti (4 scelti dalla giuria e 1 dal pubblico) e del film
fuori concorso: RE-IMAGINE GIANLUCA MANGIASCIUTTI

Exit mobile version