I nuovi film dei registi Claire Denis, Park Chan-wook, Ruben Östlund, Kelly Reichardt e Paul Schrader saranno proiettati al 60° New York Film Festival, che si terrà dal 30 settembre al 16 ottobre.
Film at Lincoln Center ha svelato i 32 film che compongono la lista principale. La lineup mette in mostra film prodotti in 18 paesi diversi e mette in luce un mix di registi esordienti e di ritorno. al Festival.
Diverse pellicole proiettate per la prima volta al Festival di Cannes, tra cui il vincitore del Grand Prix di Claire Denis “Stars at Noon”, “Decision to Leave” di Park Chan-wook, il vincitore della Palma d’Oro di Ruben Östlund “Triangle of Sadness” e il film d’esordio di Charlotte Wells “Aftersun”, andranno in scena al NYFF.
Ci sarà anche “Alcarràs” di Carla Simón, che ha ricevuto l’Orso d’Oro al 72° Festival della Berlinale, e “All That Breathes” di Shaunak Sen, che ha vinto il gran premio della giuria del Sundance Film Festival nel concorso mondiale di documentari cinematografici.
Triangle of sadness
New York Film Festival 2022 altri nomi tra debutti e ritorni
Appaiono per la prima volta nella lista principale del NYFF Margaret Brown, Davy Chou, Laura Citarella, Alice Diop. Mark Jenkin, Marie Kreutzer, Ryuji Otsuka e Huang Ji e Cyril Schäublin. I registi di ritorno del NYFF includono Todd Field, Mia Hansen-Løve. Joanna Hogg, Pietro Marcello, Cristian Mungiu. Jafar Panahi, Véréna Paravel e Lucien Castaing-Taylor, Albert Serra. Jerzy Skolimowski e Frederick Wiseman.
”Se c’è un aspetto importante del Main Slate di quest’anno, è la capacità illimitata di rinnovamento del cinema“, ha dichiarato Dennis Lim, direttore artistico del New York Film Festival. “Collettivamente, i film in programma suggeriscono che questo rinnovamento assume molte forme: debutti mozzafiato, veterani che tirano fuori nuovi trucchi, registi di tutte le strisce alla ricerca di nuove e sorprendenti forme di espressione e rappresentazione. Amiamo la gamma e l’eclettismo di questo gruppo di film e siamo entusiasti di condividerlo con il pubblico“.
“White Noise“ di Noah Baumbach aprirà il festival, il documentario di Laura Poitras “All the Beauty and the Bloodshed” sarà il film centrale e il debutto di Elegance Bratton “The Inspection” chiuderà NYFF60. “Armageddon Time” di James Gray sarà l’evento di proiezione del 60 ° anniversario del NYFF.
New York Film Festival 2022 60 anniversario
Come parte della celebrazione del suo 60 ° anniversario, il New York Film Festival offrirà proiezioni in tutti e cinque i distretti di New York City in collaborazione con Alamo Drafthouse Cinema (Staten Island), Brooklyn Academy of Music (Brooklyn), il Bronx Museum of the Arts (Bronx), Maysles Documentary Center (Harlem) e il Museum of the Moving Image (Queens). Ogni sede presenterà una selezione di film durante tutto il festival.
Il sito
New York Film Festival 2022 la selezione
Opening Night : Film di Apertura
White Noise
Dir. Noah Baumbach
White Noise
In uno dei film più ambiziosi dell’anno, Noah Baumbach (Marriage Story) ha adattato l’epocale romanzo postmoderno di Don DeLillo del 1985 White Noise in un’opera di satira contemporanea. Adam Driver è Jack Gladney, un ostentato professore degli studi di Hitler e padre di quattro figli. La sua confortevole vita da città universitaria suburbana e il matrimonio con Babette (Greta Gerwig) sono sconvolti dopo che un orribile incidente nelle vicinanze crea un evento tossico aereo di proporzioni spaventose e inconoscibili. Tra commedia e horror, Baumbach cattura l’essenza del cacofonico incubo pop-filosofico di DeLillo sul consumismo illimitato, la catastrofe ecologica e l’ossessione americana per la morte. White Noise si addice interamente alla nostra moderna realtà pandemica. Distribuisce Netflix. (da sito ufficiale).
Centerpiece
All the Beauty and the Bloodshed
Dir. Laura Poitras
La regista premio Oscar Laura Poitras (Citizenfour) intreccia due narrazioni: la leggendaria vita e la carriera dell’artista Nan Goldin e la caduta della famiglia Sackler. Illustrato con una ricca raccolta di fotografie di Goldin, che narra in modo affascinante la sua storia, tra cui la sua educazione suburbana disfunzionale, la perdita di sua sorella adolescente e la lotta della sua comunità contro l’AIDS nel 1980, il film di Poitras collega in modo commovente tragedia personale, consapevolezza politica ed espressione artistica. (immagine di copertina)
Film di chiusura : Closing Night
The Inspection
Dir. Elegance Bratton
Conosciuto per il suo documentario coinvolgente e dinamico Pier Kids, sui giovani queer e transgender senzatetto a New York, e la serie Viceland My House, sul ballo da sala competitivo underground, il regista e fotografo Elegance Bratton ha fatto il suo ambizioso debutto narrativo con The Inspection, un dramma knockout basato sulle sue esperienze da omosessuale nella formazione di base del Corpo dei Marines dopo un decennio di vita per strada. Protagonista è Jeremy Pope, nominato agli Emmy. Nel cast Raúl Castillo e Gabrielle Union. Da A24.
The Inspection
NYFF 60th Anniversary Celebration
Armageddon Time
Dir. James Gray
Aftersun
Dir. Charlotte Wells
Alcarràs
Dir. Carla Simón
All That Breathes
Dir. Shaunak Sen
Corsage
Dir. Marie Kreutzer
A Couple
Dir. Frederick Wiseman
De Humani Corporis Fabrica
Dir. Véréna Paravel and Lucien Castaing-Taylor
Decision to Leave
Dir. Park Chan-wook
Descendant
Dir. Margaret Brown
Enys Men
Dir. Mark Jenkin
EO
Dir. Jerzy Skolimowski
The Eternal Daughter
Dir. Joanna Hogg
Armageddon Time. 60th Anniversary Screening Event at the New York Film Festival
Master Gardener
Dir. Paul Schrader
No Bears
Dir. Jafar Panahi
The Novelist’s Film
Dir. Hong Sangsoo
One Fine Morning
Dir. Mia Hansen-Løve
Pacifiction
Dir. Albert Serra
R.M.N.
Dir. Cristian Mungiu
Return to Seoul
Dir. Davy Chou
Saint Omer
Dir. Alice Diop
Scarlet
Dir. Pietro Marcello
Showing Up
Dir. Kelly Reichardt
Showing Up
Stars at Noon
Dir. Claire Denis
Stonewalling
Dir. Huang Ji and Ryuji Otsuka
TÁR
Dir. Todd Field
Trenque Lauquen
Dir. Laura Citarella
Triangle of Sadness
Dir. Ruben Östlund
Unrest
Dir. Cyril Schäublin
Walk Up
Dir. Hong Sangsoo