”Dalíland” della regista Mary Harron, un film sull’influente artista surrealista Salvador Dalí, avrà la sua anteprima mondiale come film di chiusura per il 47 ° Tiff , Toronto International Film Festival.
Il film debutterà sabato 17 settembre alla Roy Thomson Hall.
La storia di Daliland al TIFF
Ben Kingsley interpreta Salvador Dalí in “Dalíland”, che racconta la storia del suo strano e affascinante matrimonio con sua moglie Gala mentre il loro legame apparentemente incrollabile inizia a incrinarsi. Ambientata a New York e in Spagna nel 1973, la storia è raccontata attraverso gli occhi di James, un giovane assistente che cerca di farsi un nome nel mondo dell’arte, che aiuta l’eccentrico Dalí a prepararsi per una grande mostra in galleria.
“Siamo entusiasti di presentare in anteprima ‘Dalíland’ di Mary Harron come film di chiusura di quest’anno“, ha dichiarato Cameron Bailey, CEO di TIFF.

daliland_01 (1)
Il cast di Daliland e gli altri film al Tiff
Insieme a Kingsley, il cast include Ezra Miller nei panni del giovane Dali, Barbara Sukowa, Christopher Briney, Rupert Graves. Alexander Beyer, Andreja Pejic, Mark McKenna. Zachary Nachbar-Seckel, Avital Lvova e Suki Waterhouse. John C. Walsh ha scritto la sceneggiatura del film, che è stato prodotto da Edward R. Pressman di Pressman Film, David Sacks di David O. Sacks Productions, Daniel Brunt. Chris Curling di Zephyr Films e Sam Pressman.
Tra gli altri film in anteprima al TIFF l’epopea storica di Gina Prince-Bythewood “The Woman King”, il film di Rian Johnson “Glass Onion: A Knives Out Mystery”, la storia di formazione semi-autobiografica di Steven Spielberg “The Fabelmans“, il dramma diretto da Harry Styles “My Policeman” e la commedia romantica di Billy Eichner “Bros“.
Il TIFF si svolgerà dall’8 al 18 settembre.