In concorso a Venezia 79 c’è anche il nuovo film di Joanna Hogg, The Eternal Daughter.
Cosa aspettarsi da The Eternal Daughter a Venezia 79
Un’artista e la sua anziana madre si confrontano con segreti a lungo sepolti quando tornano in una vecchia casa di famiglia, ora un hotel perseguitato dal suo misterioso passato. Con un’interpretazione imponente e profondamente commovente di Tilda Swinton, l’ultimo affascinante film dell’acclamata regista Joanna Hogg è un’esplorazione brillante e accattivante delle relazioni parentali e delle cose che ci lasciamo alle spalle.
Altre informazioni
Il film, che si preannuncia come una “storia di fantasmi” e un “mystery-drama”, seguirà la storia di una figlia di mezza età (Swinton) e della sua anziana madre, che devono affrontare segreti a lungo sepolti quando tornano alla loro vecchia casa di famiglia, un maniero un tempo grandioso che è diventato un hotel quasi vuoto (fonte A24 Films).
The eternal daughter è il nuovo progetto di Tilda Swinton
Il cast di The Eternal Daughter a Venezia 79
Il cast, oltre a Tilda Swinton, comprende anche Joseph Mydell, Carly-Sophia Davies e Alfie Sankey–Green. Nei suoi film la Hogg ha tradizionalmente scelto attori esordienti (come la figlia della stessa Swinton, Honor Swinton-Byrne, in The Souvenir) e non professionisti accanto a nomi esperti.
Il programma di Venezia 79: sono 5 i registi italiani in concorso
La produzione
The Eternal Daughter è prodotto da Ed Guiney, Eimhear McMahon ed Emma Norton per l’irlandese Element Pictures (The Favourite, Room, Normal People) e da Joanna Hogg per la sua JWH Films (Regno Unito). BBC Film ha sostenuto lo sviluppo e la produzione, mentre il campione abituale della Hogg, Martin Scorsese, è produttore esecutivo per Sikelia Productions (USA). Questo particolare progetto è stato a lungo ventilato dalla Hogg; inizialmente era stato annunciato come il seguito del suo successo del 2007 Unrelated.
Il prossimo film della Hogg, The Souvenir: Part II, è già stato completato e dovrebbe essere presentato in anteprima a uno dei principali festival di quest’anno.