Si intitola Human Flowers of Flesh il film diretto da Helena Wittmann in concorso a Locarno 75.
Locarno 75: il Festival dei Pardi dal 3 al 13 agosto
La sinossi di Human Flowers of Flesh
Ida vive su una nave con un equipaggio di cinque uomini. A Marsiglia la sua attenzione viene catturata dal segreto mondo maschile della Legione straniera francese e decide di seguirne le tracce attraverso il Mediterraneo. Mentre Ida e il suo equipaggio navigano attraverso la Corsica fino alla sede storica della Legione in Algeria, i confini si confondono mentre la vita in mare produce un tipo speciale di comprensione reciproca.
Le parole della regista
Ecco come ha descritto la propria opera la regista:
Probabilmente parleremmo dei miei amati stati di perdita di controllo, come il sonno profondo. E poi della lucidità, che mi sembra essenziale in questo film perché anche voi possiate perdere il controllo per arrivare altrove.
Il cast
Il cast del film è composto da Angeliki Papoulia, Ferhat Mouhali, Gustavo de Mattos Jahn, Ingo Martens, Mauro Soares, Vladimir Vulevic, Steffen Danek, Nina Villanova, Denis Lavant.
La regista di Human Flowers of Flesh
Helena Wittmann, nata nel 1982 a Neuss, in Germania, è una regista e artista visiva con sede ad Amburgo. I suoi film, tra cui il suo primo lungometraggio Drift (2017), sono stati presentati a livello internazionale in festival cinematografici e mostre e hanno ricevuto diversi premi.