Al Festival di Locarno 75 è la giornata di Delta , presentato nella sezione Piazza Grande.
La storia di Delta.
Il Delta del Po è teatro dello scontro tra pescatori e bracconieri. Osso vuole salvare il fiume dalla pesca eccessiva per mano dei Florian, una famiglia in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia, che è nato in quelle terre. Sopraffatti da una cieca violenza, i due si affronteranno nelle nebbie del Delta.
Sedotto dai paesaggi selvaggi del Delta, con il genere ho cercato di esplorare il confine dove la violenza sovrasta la ragione, costringendoti a combattere con la parte più oscura della tua natura.
– Michele Vannucci
Nel film Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo, Sergio Romano.
Delta: terminate le riprese del film prodotto da Rovere. Ecco le indiscrezioni
Delta trasformazione della società italiana
Il Delta del Po, luogo mitico del cinema e della cultura italiana porta tracce della trasformazione della società italiana: un passato ormai lontano, fatto di agricoltura e pesca che ha lasciato il posto a piccole imprese e grandi colossi dell’energia.
Questa transizione brusca è affrontata da Osso, (Lo Cascio), un uomo dai modi miti che ha cresciuto sua sorella minore dopo la morte del padre e crede che le piccole buone azioni possano cambiare il mondo. Ancora innamorato della bella e scontrosa Anna, che lo aveva lasciato due anni prima, si trova di fronte alla rabbia della comunità in cui è cresciuto, pronto a riconoscere il nemico in un gruppo di bracconieri provenienti da oltre confine. Guardia ittica è invece l’imperscrutabile e istintivo Elia (Borghi), cresciuto in quelle zone. Il giovane uomo insieme alla famiglia Florian, in fuga dal Danubio, si dedica alla pesca di frodo. Le tensioni fra pescatori locali e ‘forestieri’ arrivano a un punto di rottura che coinvolge anche Nani (Greta Esposito), sorella minore di Osso.
Un western contemporaneo ambientato in uno spazio immaginifico che riflette la sfida tra uomo e natura.
Uno scontro che ha come volti protagonisti Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, per una storia che debutta al Locarno Film Festival in Piazza Grande e un’uscita in sala a inizio 2023 distribuito da Adler.
Il Regista e gli interpreti
Il regista Michele Vannucci (già apprezzato con l’esordio I Was a Dreamer, 2016) torna con un racconto prodotto da Kino Produzioni e Groenlandia. Un film definito da molti un western contemporaneo senza eroi, ma solo uomini emarginati da un costretto contesto sociale. Interpreti due dei migliori attori italiani contemporanei: Luigi Lo Cascio e Alessandro Borghi. Al centro il personaggio di Anna (Emilia Scarpati Fanetti) a rivelare il diverso rapporto che i due uomini hanno con il fiume. Proprio il Delta del Po appare in realtà il vero protagonista del film.
La pellicola rafforza il sodalizio tra il regista e Borghi, amici da 10 anni: ”
Tra noi c’è una grande amicizia e la voglia di lavorare insieme – ha sottolineato Borghi già interprete dell’opera prima di Vannucci, con la sicurezza di voler fare sempre qualcosa di ambizioso prima di tutto dal punto di vista emotivo”.
Tutto su Locarno 75