In concorso nella selezione ufficiale al 79° Festival di Venezia c’è anche il dramma Chiara, il nuovo film di SusannaNicchiarelli, regista di Cosmonauta e Miss Marx. Il film racconta la vita di Santa Chiara d’Assisi interpretata da MargheritaMazzucco, al suo esordio cinematografico dopo aver interpretato Elena Greco nella serie tv L’amica geniale.
Assisi 1211, Chiara ha diciotto anni e una notte scappa di casa per raggiungere il suo amico Francesco: da quel momento la sua vita cambia per sempre. La storia di una santa, la storia di una ragazza e del suo sogno di libertà.
Chiaraè interpretato da Margherita Mazzucco,Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia e con la partecipazione di Luigi LoCascio.
Una clip esclusiva
Di seguito una clip esclusiva di 01 Distribution che distribuirà poi il film nelle sale.
Qualche curiosità
Il team che ha supportato la regista Susanna Nicchiarelli dietro le quinte ha incluso la direttrice della fotografia Crystel Fournier (Miss Marx), il montatore Stefano Cravero (Nico, 1988), la scenografa Ludovica Ferrario (Volevo nascondermi) e il costumista Massimo Cantini Parrini (Favolacce).
Chiaraè prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo film), Joseph Rouschop (Tarantula), RaiCinema, con il sostegno di Eurimages, Regione Lazio e Wallimage.
Note di regia di Chiara di Susanna Nicchiarelli
Queste le parole della regista sul suo film:
«La storia di Chiara e Francesco è entusiasmante. Riscoprire la dimensione politica, oltre che spirituale, della “radicalità” delle loro vite – la povertà; la scelta di condurre un’esistenza sempre dalla parte degli ultimi, ai margini di una società ingiusta; il sogno di una vita di comunità senza gerarchie e meccanismi di potere – significa riflettere sull’impatto che il francescanesimo ha avuto sul pensiero laico, interrogandosi con rispetto sul mistero della trascendenza. La vita di Chiara, meno conosciuta di quella di Francesco, ci restituisce l’energia del rinnovamento. E anche l’entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé».
Chi è Susanna Nicchiarelli, la regista di Chiara
Nata a Roma, nel 2004 si diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver diretto alcuni corti e documentari, nel 2009 esordisce nel lungometraggio con Cosmonauta, Premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nominato al David di Donatello come miglior film d’esordio. Seguono La scoperta dell’alba (2013) e – ancora a Venezia – Nico, 1988, miglior film nella sezione Orizzonti nel 2017, vincitore di 4 David di Donatello (tra cui quello per la migliore sceneggiatura originale) e Miss Marx, in concorso nel 2020, vincitore di tre David di Donatello e del Nastro d’Argento dell’anno.
Chiaraè il suo quinto film.
La colonna sonora
Le musiche originali del film sono del gruppo AnonimaFrottolisti. Tra i loro lavori la colonna sonora del docu-fiction San Francesco e Frate Leone, Bernardo da Quintavalle e Santa Chiara della LauroProduction. L’ensemble ha collaborato anche alla musica del film-fiction I Borgia (II edizione) e L’ombra di Caravaggio.
Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di AnonimaFrottolisti, c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers