Paper Girls, serie tratta dall’omonima graphic novel di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, sbarca su Amazon Prime Video. L’adattamento degli otto episodi è a cura di Stephany Folsom (Toy Story 4).
La trama di Paper Girls la serie
Cleveland, 1988. Da poco è passata la notte di Halloween e quattro dodicenni sfrecciano nel buio sulle loro biciclette per consegnare i giornali. Sono loro le paper girls, le protagoniste di questa avventura fantascientifica dal sapore revival: la sfrontata Mac (Sofia Rosinsky), la dolce Erin (Riley Lai Nelet), l’appassionata di videogiochi Tiffany (Camryn Jones) e l’intelligente KJ (Fina Strazza).
Nonostante le vite molto diverse, le quattro ragazze si ritrovano insieme al centro di una lotta tra viaggiatori del tempo, che le trasporterà direttamente nel futuro, a fronteggiarsi con le proprie versioni adulte.
Nel cast anche Nate Corddry, Adina Porter e Ali Wong.
Intrappolati… negli anni ’80.
La serie, che conta otto episodi, è tratta dall’omonima graphic noveldel 2015 e pubblicata in Italia da Bao Publishing. Eh sì, ora non possiamo chiamarla “la nuova Stranger Things“, anche se il cielo tempestoso rosa e viola del viaggio nel tempo ricorda decisamente qualcosa.
Vero è che da molti anni a questa parte siamo come intrappolati in una sfera temporale che proprio non vuol saperne di lasciare la presa: i nostalgici anni ’80 e le sue leggendarie hit, l’adolescenza vissuta per le strade galoppando una bicicletta, vestiti troppo larghi e un futuro ancora tutto da scoprire. Eppure, di nostalgico in Paper Girls c’è molto poco: nonostante l’universo di riferimento sia riconoscibile nel filone anni ’80 in cui un gruppo di ragazzini si trova a combattere contro forze maggiori, il tema del viaggio nel tempo non è la favola diRitorno al futuro, ma una faccenda seria e dai risvolti non sempre felici.
Behind the scenes photography for Paper Girls.
Il tema esplorato in PaperGirls è quello della scoperta che il futuro non è mai come ce lo aspettiamo: a volte non basta un gesto per aggiustarlo, e l’amaro confronto tra la speranza e la realtà è un argomento in cui chiunque può facilmente riconoscersi.
Essere adolescenti significa avere il mondo ai propri piedi: tutto è possibile, tutte le strade sono aperte. É il momento migliore per sognare e crescere con coraggio. Ma in Paper Girls le quattro ragazzine dovranno crescere in fieri osservandosi già adulte; una metafora che probabilmente mai come oggi, in cui tutto ci sembra già visibile e scritto, è stata così sentita. Dunque è questa la grande novità che la serie Amazon porta con sé.
Perciò preparatevi a rimanere ancora una volta intrappolati nel tempo, anche se, tutto sommato, questa volta potrebbe davvero essere il vostro.