Su Sky Cinema, il bel thriller francese Black Box – La scatola nera è incentrato sulle indagini di uno zelante tecnico ed analista sulle reali cause che hanno condotto un Boeing della Europeans Airlines a schiantarsi tra le rocce di una catena montuosa alpina, uccidendo le oltre trecento persone tra passeggeri ed equipaggio.
Black Box – La scatola nera – la trama
Lo schianto improvviso, senza apparenti spiegazioni, di un grosso aereo di linea impegnato nella tratta Dubai-Parigi, innesta subito accurate ricerche da parte degli uffici investigativi aeroportuali, incalzati da una stampa che vuole conoscere i retroscena e che avanza ipotesi di ogni tipo circa il disastro aereo che ha ucciso oltre trecento persone.
Lo zelante addetto ai controlli Mathieu (
Pierre Niney, visto al Festival di Cannes 2022 nella commedia glamour di Nicolas Bedos,
Masquerade), subito defenestrato dal suo dispotico direttore (
Olivier Rabourdin), rientrerà a far parte della commissione d’indagine non appena il responsabile della BEA, la compagnia per la sicurezza dei voli aerei (
André Dussolier), lo incarica di eseguire un’accurata indagine sul materiale recuperato dalla scatola nera appena emersa tra i frammenti del velivolo.
Ne mergerà una causa ben diversa dal generico attentato verso cui le indagini ufficiali si erano subito dirette. La verità nasconde circostanze ben più inquietanti, legate a esperimenti della casa costruttrice per arrivare a una soglia di pilotaggio automatica, tramite procedure avveniristiche sfuggite al controllo.
Nell’indagine, lo scrupoloso addetto scoprirà in qualche modo coinvolta anche la sua bella e ambiziosa consorte (Lou de Laage), che proprio ad opera sua finirà per perdere il posto.
Black Box – La scatola nera – la recensione
Dietro la regia accurata e dinamica del regista francese
Yann Gozlan, classe 1977 ( noto per i suoi riusciti precedenti
Captif , teso horror del 2010,
Un homme idéal , thriller del 2015 con protagonista nuovamente
Pierre Niney, e il film action
Burn Out), questo teso
Black Box racconta, sotto le spoglie di un thriller ad alta tensione, un’ indagine serrata. Uno scrupoloso controllore si ritrova a smascherare gli oscuri complotti orditi dai costruttori aerei che vogliono iniziare una nuova era per il trasporto aereo.
Il ritmo serrato, la bravura degli interpreti e la buona dinamica di regia, rendono il film un prodotto d’intrattenimento del tutto riuscito e coinvolgente, in grado di farsi seguire con attenzione lungo tutte le oltre due ore di durata.
Ottima nuova prova per l’ormai famoso divo francese Pierre Niney, alle prese con un ruolo che risulta appassionarlo al punto da rendere questa sua prestazione come una delle più coinvolgenti della sua già nutrita carriera di volitivo interprete.