Oppenheimerdi Christopher Nolan sarà al cinema dal luglio 2023, e a un anno esatto di distanza dall’uscita il nuovo film del regista si mostra con un poster davvero spettacolare, che enfatizza ancora l’amata ripresa in IMAX. La Universal Pictures ha diffuso il primo poster di Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy e da un cast d’eccezione.
Oppenheimer: prima del poster del nuovo film di Nolan
Oppenheimer di Christopher Nolan segue il fisico nucleare J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), nel suo lavoro al laboratorio di Los Alamos tra il 1942 e il 1946, nella ricerca chiamata Manhattan Project, che portò alla creazione della bomba atomica. Nolan stesso ha adattato in sceneggiatura il romanzo biografico di Kai Bird e MartinJ. Sherwin, American Prometheus.
Questo è il primo lungometraggio che Nolan firma per la Universal, dopo che si è incrinato il suo storico rapporto con la WarnerBros., in seguito alla decisione della major di proiettare nel corso del 2021 i propri film in contemporanea con la loro collocazione sulla piattaforma HBOMax. Come accaduto con l’ultimo Tenet, il direttore della fotografia Hoyte Van Hoytema e Christopher Nolan hanno girato il film in pellicola 70mm, a scorrimento normale o orizzontale, in IMAX per alcune specifiche scene.
Il primo trailer del film in arrivo tra un anno al cinema è stato allegato alle copie statunitensi di Nope, perciò il pubblico ha già cominciato ad ammirarlo negli Stati Uniti. Al momento non è chiaro se lo stesso succederà in Italia. Il breve teaser, come detto, è allegato alle proiezioni di Nope di JordanPeele, il che ha senso visto che entrambi i film sono sostenuti dalla UniversalPictures. Le proiezioni di Nope sono iniziate giovedì 21 luglio alle 16:30 a New York. Nell’agosto 2019 Nolan ha fatto un’uscita simile solo nelle sale per il teaser di Tenet, che è stato proiettato davanti alle proiezioni di Hobbs & Shaw. Il primo teaser di Tenet non è mai stato diffuso online.
Non è chiaro se la Universal farà debuttare online il teaser di Oppenheimer.
Il mondo sta cambiando, si sta riformando. Questo è il vostro momento
dice Emily Blunt nel ruolo della moglie di Oppenheimer, Katherine, all’inizio del teaser. Sullo schermo appare un conto alla rovescia: “11 mesi, 24 giorni, 15 ore, 29 minuti”. Nolan ama la struttura a orologio, e sembra che ne abbracci di nuovo una mentre il film fa il conto alla rovescia verso il giorno in cui “il mondo cambierà per sempre”, come recita la tagline del film sulla locandina e nel teaser.
Il poster di Oppenheimer di Christopher Nolan
Ecco la locandina ufficiale:
Ecco anche la locandina italiana che conferma l’uscita il giorno precedente, il 20 luglio:
Il cast
Accanto a Murphy nel film troviamo Florence Pugh (JeanTatlock), Rami Malek, David Dastmalchian, Emily Blunt (KittyOppenheimer), Matt Damon (Tenente Generale LeslieGroves), Robert Downey Jr (LewisStrauss), Jack Quaid, Matthew Modine, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Alden Ehrenreich, Alex Wolff, David Krumholtz.
Mi sono preparato leggendo moltissimo. Sono interessato all’uomo e a ciò che [l’invenzione della bomba atomica] comporta per l’individuo. I meccanismi non fanno per me, non ho la capacità intellettuale di comprenderli, ma questi personaggi contraddittori sono affascinanti.