Tim Burton riceverà il 14° Premio Lumière al Lumière Festival, una settimana di celebrazione del cinema e dei maestri del cinema. Il Festival si terrà a Lione, in Francia, nel mese di ottobre.

Diretto da Thierry Fremaux, (direttore del Festival di Cannes) il Festival Lumière ha precedentemente onorato Jane Campion, i fratelli Dardenne, Francis Ford Coppola, Quentin Tarantino. Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jane Fonda. Wong Kar-wai, Catherine Deneuve, Pedro Almodóvar. Ken Loach, Gérard Depardieu e Milos Forman
“Dai suoi primi film e dai suoi primi successi, Burton stabilisce il suo universo, mescolando abilmente la sua espressività intensamente personale con il lirismo romanzesco e i riferimenti pittorici, attraversando l’intera storia dell’arte”, ha dichiarato il Lumière Festival in una nota.
“Coltiva il suo mestiere, scavando nel gotico e nel barocco, nella commedia, nell’horror, nel romanticismo o in opere tinte di malinconia.”
Tim Burton al Lumière Festival i suoi Film

Burton sarà presente a Lione dal 20 al 23 ottobre. Come parte del tributo, che si svolgerà il 21 ottobre, verranno proiettati i film iconici di Burton, da “Beetlejuice” a “Edward mani di forbice”, “Big Fish” e “Alice nel paese delle meraviglie”.
Il Premio Lumière è stato creato nel 2009 dal Lumière Institut, diretto da Fremaux e presieduto da Irene Jacob. L’attrice è succeduta al compianto regista francese Bertrand Tavernier.
Il festival, che si svolge a Lione, città natale del Cinematografo Lumière, ospita proiezioni di film classici, stampe restaurate, scoperte e masterclass. All’edizione dello scorso anno hanno partecipato Paolo Sorrentino, Maggie Gyllenhaal, il co-CEO di Netflix Ted Sarandos, Valeria Golino, Joachim Trier, Rossy de Palma e Melanie Laurent, tra gli altri. Il festival vanta anche un mercato internazionale dedicato al cinema classico.
Fonte dal sito ufficiale del Festival. Immagine di copertina dal sito del festival.
Tim Burton, grande protagonista finale del Festival del Cinema di Roma 2021