Arriva la quinta edizione del Dei Piccoli FilmFestival: dal 15 al 22 dicembre
Arriva la quinta edizione del Dei Piccoli FilmFestival, manifestazione di cinema per bambini realizzata con il contributo della Regione Lazio. L’appuntamento è al cinema Dei Piccoli di Roma dal 15 al 22 dicembre, e in anteprima il 13 e 14 dicembre nei Comuni della Valle del Tevere – Soratte (Sant’Oreste, Civitella San Paolo, Nazzano, Torrita Tiberina).
DEI PICCOLI FILMFESTIVAL 5 – 15 – 22 dicembre 2011
Arriva la quinta edizione del Dei Piccoli FilmFestival, manifestazione di cinema per bambini realizzata con il contributo della Regione Lazio. L’appuntamento è al cinema Dei Piccoli di Roma dal 15 al 22 dicembre, e in anteprima il 13 e 14 dicembre nei Comuni della Valle del Tevere – Soratte (Sant’Oreste, Civitella San Paolo, Nazzano, Torrita Tiberina).
In programma film d’autore scelti per qualità e contenuto, che saranno proiettati per dieci giorni, fin dal mattino. Il programma comprende omaggi, retrospettive e film di cineteca, laboratori per le scuole, incontri a tema, anteprime.
Gli eventi speciali
giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 – Inaugurazione del festival con ingresso gratuito
The Dark Side of the Sun (regia: Carlo Shalom Hintermann – regia animazione Lorenzo Ceccotti – Italia 2011 – documentario/animazione – 94’)
Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Il film riprende la vita di questa piccola comunità notturna e intreccia documentario e fiction con una storia girata in animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere appieno la propria vita, nonostante la malattia.
replica sabato 17 dicembre alle ore 20.30
domenica 18 dicembre alle ore 11, anteprima del film Arthur 3 – La guerra dei due mondi, in uscita il 23 dicembre al cinema. E’ il terzo e ultimo capitolo della trilogia scritta e diretta da Luc Besson, una saga ambientalista che racconta le avventure di Arthur del popolo dei Minimei, minuscole creature che vivono sotto il giardino della casa dei suoi nonni.
CINETECA DEI PICCOLI – domenica 18 dicembre alle ore 16.00
Comiche di Stanlio e Ollio con l’accompagnamento al pianoforte in sala del Maestro Antonio Coppola: un appuntamento per grandi e bambini assolutamente da non perdere.
Oltre agli eventi speciali tante sono le sezioni, tutte da non mancare:
Omaggio al Professor Baltazhar.
Creato nel 1967 dal grande animatore croato Zlatko Grgic il professor Balthazar è uno scienziato di temperamento mite, un amico di tutti, un ambientalista, un sostenitore della tolleranza, della pace e dell’amore e con la sua gentilezza riesce a rendere il mondo migliore. Le serie complete dei 59 cortometraggi del professor Balthazar sono state amorevolmente restaurate da Predrag Radanovic e saranno proposte sullo schermo del Dei Piccoli per tutta la durata del festival.
Omaggio a Fusako Yusaki
Fusako Yusaki, regina di un materiale tanto amato dai bambini, la plastilina, incanta e racconta con il tocco delle dita come solo i grandi maghi o prestigiatori sanno fare. Dalla pubblicità del Fernet Branca alla trasmissione L’Albero Azzurro generazioni di piccoli spettatori televisivi l’hanno amata appassionatamente e il festival sarà l’occasione per vedere sul grande schermo le sue meravigliose sculture in movimento.
Fiabe in musica: note sullo schermo
Tre opere musicali proposte al cinema per i bambini:
Pierino e il lupo, nella versione a pupazzi di Suzie Templeten, premio Oscar 2008.
La Favola del Principe Schiaccianoci, un classico in animazione del 1990.
Il Flauto Magico, meraviglioso film di Gianini e Luzzati con Papageno protagonista.
Da Jacques Tati a Sylvain Chomet
A Jacques Tati si ispira tutta l’opera di Sylvain Chomet. Un omaggio all’animatore francese candidato con entrambi i suoi film al premio Oscar e al personaggio che lo ha ispirato. Giorno di Festa, Le vacanze di Monsieur Hulot, Appuntamento a Belleville, L’Illusionista, La Tour Eiffel (cortometraggio).
Cinema e Diritti: tutti per uno
Tutti per uno: le Mains en l’Air
(regia di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi, Hippolyte Girardot – Francia 2010 – 90′ – distribuzione Teodora Film)
Nel 2067 Milana ricorda la sua infanzia, quando passava i pomeriggi coi compagni della scuola elementare a creare un piccolo commercio di dvd pirata e a rubare liquirizie dai negozi. In quegli anni, le nuove politiche d’immigrazione francesi causano l’espulsione di molti clandestini e lei, nata in Cecenia e arrivata a Parigi a tre anni senza documenti, rischia di dover abbandonare presto i suoi amici. Ma quando i bambini si rendono conto della situazione, si organizzano per tutelare la loro amica perché “siamo tutti Milana”.
Diritto al Cinema: Cinema senza Barriere – aperto a tutti con ingresso gratuito
Una sezione del festival è dedicata al diritto al cinema delle persone con difficoltà visive e uditive. Il progetto CINEMA SENZA BARRIERE trova spazio nel festival che ne condivide le finalità e auspica un futuro di buone visioni veramente per tutti. Il 20 dicembre alle ore 17.30 sarà proiettato il film d’animazione Arrietty, scritto da Hayao Miyazaki. Per gentile concessione della Lucky Red il film è sottotitolato per non udenti e con audiocommento in cuffia per non vedenti.
Una saga ambientalista: Luc Besson e la trilogia di Arthur
Nell’attesa dell’uscita dell’ultimo film della trilogia (nelle sale a partire dal 23 dicembre) rivediamo sul grande schermo gli altri due titoli della saga: Arthur e il Popolo dei Minimei (venerdì 16 dicembre alle ore 17.45) e Arthur e la Vendetta di Malthazard (sabato 17 dicembre alle ore 18.15).
La prima volta al cinema, nel cinema più piccolo del mondo
Per i piccolissimi che entrano per la prima volta nella vita in una sala cinematografica otto incontri di circa 30 minuti l’uno (tutti i giorni alle 16.45 – sabato e domenica alle ore 15.00) che racchiudono le storie del professor Balthazar (un simpatico inventore che risolve ogni problema) e le magiche animazioni in plastilina di Fusako Yusaki. E nel weekend due classici dell’animazione: Winnie the Pooh e il bosco dei 100 acri e La favola del principe schiaccianoci. All’uscita un attestato rilasciato dal cinema più piccolo del mondo a chi dà inizio alla sua carriera di cinephile.
L’INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE è di 3 euro.
Per gli spettacoli a ingresso gratuito e per quelli di sabato e domenica è consigliabile prenotare telefonando al n.° 06 8553485, tutti i giorni dopo le ore 17.00.
E’ possibile scaricare il programma dal sito: http://www.cinemadeipiccoli.it/images/catalogo%20dei%20piccoli%20filmfestival%202011.pdf
CINEMA DEI PICCOLI – Viale della Pineta, 15 – 00197 Roma