Focus Italia

Toilet al cinema il film di Gabriele Pignotta

La pellicola è basata sull’omonima pièce teatrale del regista che l’ha scritta, diretta e interpretata

Published

on

Gabriele Pignotta in “Toilet” è Flavio Bretagna, un imprenditore disperato, costantemente al telefono per cercare di tenere incollata la propria vita e il lavoro.

Sono le voci delle chiamate che gli arrivano, come quelle di Francesco Pannofino e Vanessa Incontrada, che accompagnano lui e  la storia.

La trama di Toilet

Flavio Bretagna (Gabriele Pignotta) ha l’appuntamento di lavoro più importante della sua vita. Tra le telefonate dei clienti, i messaggi vocali della segretaria e le chiamate dell’ex-moglie, Flavio si mette alla guida della sua auto verso l’occasione che aspettava da tempo. Preso da un susseguirsi di telefonate, non si accorge di aver sbagliato strada e si ferma in una piccola area di servizio. Sempre al telefono, freneticamente distratto, va in bagno ma quando prova a uscire la porta è bloccata. Grida aiuto, ma nessuno risponde. Non c’è anima viva. Flavio Bretagna è solo, è rinchiuso nel bagno di una sperduta area di servizio e non ha proprio idea di dove si trovi. Fuori, la sua vita va avanti senza di lui: l’opportunità di lavoro che aspettava, il compleanno della figlia con la quale cerca di recuperare il rapporto… Il tempo passa ma la situazione non si sblocca. Riuscirà Flavio a non perdere tutto?

“Toilet” al cinema dal 16 Luglio con Vision Distribution, fa riflettere su una tematica estremamente attuale come quella del troppo utilizzo dello smartphone. IL Film è prodotto da Fenix Entertainment e Vision Distribution, in collaborazione con Sky.

Toilet di Gabriele Pignotta: terminate le riprese

Il regista -attore sceglie un tipo di cinema che si basa tantissimo sull’interpretazione attoriale e su pochi stimoli esterni dal punto di vista della sceneggiatura. Il risultato è un opera diversa che si discosta dalla classica commedia. Un one man show in cui l’attore regista è completamente solo in scena e ‘pretende’ di bastare a sé stesso.

Gabriele Pignotta ha inoltre deciso di accompagnare il film esibendosi, in 9 arene in tutta Italia, in brevi sketch comici. Un tentativo  di congiungere il teatro al cinema. Al Cinevillage di Piazza Vittorio, più di 460 persone hanno assistito alla performance dal vivo di Pignotta, che ha omaggiato il pubblico interpretando due piccoli sketch dal vivo all’inizio e alla fine del film.
Una sola location e un solo attore per un film che punta ad aprire gli occhi allo spettatore, spesso talmente distratto dal cellulare da dimenticare di vivere a pieno la vita reale.

Il tour

Qui di seguito le tappe del tour, in costante aggiornamento:

13 luglio, h 21.20 – Roma, Arena di Piazza Vittorio
16 luglio, h 21.30 – Senigallia, Arena Gabbiano
18 luglio, h 21.30 – Lucca, Arena Centrale
19 luglio, h 21.30 – Firenze, Arena Chiar di Luna
22 luglio, h 21.30 – Livorno, Arena Fabbricotti
28 luglio – Treviso, Cinema Edera
02 agosto – Milano, Arena Incoronata
03 agosto – Monza, AriAnteo
05 agosto – Milano, Palazzo Reale

Il Trailer di Toilet

 

Exit mobile version